Cartoni animati anni '90: la lista anno per anno

Alcuni cartoni animati erano più da maschi e altri più da femmine, ma in generale quasi tutti i cartoni degli anni '90 sono entrati nei cuori dei bambini di quegli anni. C'erano i cartoni animati giapponesi ma anche quelli americani, dai Simpson a Dragon Ball, vogliamo ricordarli tutti, con la certezza che alcuni di voi riescono a canticchiare qualche sigla.

49
I Simpson sono i cartoni animati più famosi degli anni '90

I cartoni animati anni ’90 sono stati forse i più belli, quelli che hanno segnato la storia insieme a quelli degli anni ’80. Oggi vediamo la lista anno per anno per ricordare tutti quelli che da bambini aspettavamo trepidanti davanti allo schermo della TV. Molto amati anche dai genitori di allora, e forse quasi sconosciuti dai piccoli di oggi, chi era bambino in quella decade non voleva perderne nessun episodio. A partire dal pomeriggio incollati a seguire Bim Bum Bam fino all’ora di cena con gli ultimi cartoni animati dei canali Mediaset, non c’era bambino che non sapesse a memoria tutte le sigle iniziali. Ecco allora la lista dei cartoni animati degli anni ’90 che hanno accompagnato l’infanzia di molti.

Fra i cartoni animati anni ’90 giapponesi più amati in Italia c’è sicuramente Sailor Moon arrivato in TV nel nostro Paese nel 1995. Sailor Moon, Sailor Mercury, Sailor Mars, Sailor Jupiter e Sailor Venus hanno tenuto compagnia ai bambini per ben 200 episodi. Ma a tenere banco in quegli anni non erano solo le produzioni nipponiche perchè gli Stati Uniti potevano vantare le serie di cartoni animati tratte dai film e dai fumetti della Disney fra cui spiccano le DuckTales con Paperon De’ Paperoni e i nipotini Qui, Quo, e Qua.

Ducktales

Come per i cartoni animati degli anni ’80, le serie di cartoni televisivi più viste negli anni ’90 andavano in onda soprattutto il pomeriggio nei programmi dedicati ai bambini e ragazzi. Su Italia 1 nel programma Bim Bum Bam, su Rai 1 all’interno di Solletico, in Zap Zap in onda su TMC, e infine in Domenica Disney e Disney Club.

Holly e Benji

Andiamo quindi alla scoperta dei cartoni animati degli anni ’90 che ci hanno fatto dimenticare il successo di titoli della decade precedente come Holly e Benji, Georgie e Creamy.

I migliori cartoni animati anni ’90

Dai cartoni animati anni ’90 con i robot a quelli più dolci e fiabeschi, ecco la lista dei più visti in Italia:

I Simpson

I Simpson: la famiglia di Springfield è stata un vero e proprio fenomeno degli anni ’90.

Dragon Ball

Dragon Ball: è un cartone giapponese che ha appassionato i maschietti dell’epoca.

Tartarughe Ninja alla riscossa

Tartarughe Ninja alla riscossa: Leonardo, Michelangelo, Raffaello e Donatello sono approdate in TV dopo il successo della pellicola al cinema.

Sailor Moon

Sailor Moon: il cartone animato giapponese preferito dalle femminucce!

I Cavalieri dello Zodiaco

I Cavalieri dello Zodiaco: un altro cartone animato giapponese fra i più amati negli anni ’90.

Ti voglio bene Denver

Ti voglio bene Denver: il dinosauro verde protagonista di tante avventure.

Scopriamo insieme gli elenchi dei cartoni animati, divisi per anno di messa in onda per la prima volta sulle emittenti televisive italiane.

Parole di Anna Franceschi