Carpaccio di tonno e mango, ricetta ultra facile per l'antipasto saporito

Ecco come realizzare la ricetta del carpaccio di tonno e mango, un piatto dal tocco esotico per rendere speciale il menu delle feste.

Carpaccio di tonno e mango, ricetta ultra facile per l’antipasto saporito

Carpaccio di tonno e mango - pourfemme.it

Ecco come fare il carpaccio di tonno e mango, una ricetta buona per tutte le stagioni che però diventa perfetta per un menu natalizio speciale.

Date un tocco di brio al vostro menu delle feste preparando un antipasto di mare sfizioso e un po’ esotico preparato con tonno e mango. I vostri ospiti si leccheranno i baffi!

L’accostamento di pesce e frutta è già, per altro, molto usato, vi basti pensare al salmone e all’avocado. In questo caso il tonno è abbinato al mango e vi assicuriamo che il sapore è eccezionale. Vi piacerà di sicuro.

Come fare la ricetta del carpaccio di tonno e mango

Il carpaccio di tonno e mango può essere servito come antipasto o secondo piatto leggero. La combinazione del tonno morbido e delicato con il gusto dolce e succoso del mango crea un sapore equilibrato molto gradevole al palato. Sarà la pietanza di punta del vostro menu!

Carpaccio di tonno e mango ricetta

Carpaccio di tonno e mango ricetta facile e veloce per l’antipasto delle feste – pourfemme.it

Un’ottima alternativa al cucinare il tonno fresco è usare il carpaccio di tonno già bell’e pronto. Vi basterà toglierlo dalla busta sottovuoto, disporre le fette in modo ordinato sul vassoio o sui piatti individuali, condire con il mango e gli altri ingredienti che vi elenchiamo nella ricetta sottostante, e poi portare in tavola. Niente di più facile, vero?

Ingredienti per quattro persone

  • Carpaccio di tonno 400 gr
  • Mango maturo 1
  • Limone bio 1
  • Lime bio 1
  • Olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
  • Sale qb
  • Pepe nero macinato

Procedimento

  1. Ecco come si prepara la ricetta del carpaccio di tonno e mango in pochi minuti.
  2. Per prima cosa lavate il mango, tagliatelo a metà, sbucciatelo, eliminate il nocciolo e fatelo a fettine sottili o a cubetti.
  3. Dopodiché disponete le fette di carpaccio di tonno su un piatto unto con un goccio di olio.
  4. Ponete sopra alle fette di tonno il mango tagliato (o a cubettini) in modo ordinato.
  5. Preparate il condimento mescolando insieme il succo di lime e il succo di limone, olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e di una spolverata di pepe nero macinato al momento.
  6. Infine non vi resta che condire il tutto con questa emulsione appena preparata. Conservate in frigo fino al momento di servire, coprendo il piatto con pellicola.

Questo del carpaccio di tonno e mango è uno degli antipasti di Natale più sfiziosi e facili da preparare e da portare in tavola per le feste. Ma potete anche fare delle variazioni sfiziose.

Ad esempio potete aggiungere la scorza di limone e di lime, oppure delle foglioline di menta o prezzemolo per decorare e dare più profumo al piatto.

Parole di Kati Irrente