Carenza di ferro in gravidanza: sintomi, conseguenze e prevenzione

Tutto quello che c'è da sapere sulla carenza di ferro in gravidanza. Una guida completa su cause, conseguenze e prevenzione. Per qualsiasi domanda o test è bene seguire il parere di un medico esperto che conosca la tua storia personale

Carenza di ferro in gravidanza: sintomi, conseguenze e prevenzione

Carenza di ferro in gravidanza: cosa sapere - Pourfemme.it

La carenza di ferro in gravidanza è molto diffusa, ne soffrirebbero ben il 40% delle donne in dolce attesa, si tratta quindi di un valore che va tenuto sotto controllo nel corso di tutti i 9 mesi. Il ferro basso in gravidanza può provocare infatti effetti deleteri sia per la futura mamma che per il feto. Scopriamo come ovviare al problema seguendo un’alimentazione adeguata o ricorrendo ad eventuali integratori di ferro e quali sono i sintomi e le conseguenze. 

Le donne in attesa ha un rischio maggiore di avere un’anemia da carenza di ferro. L’anemia da carenza di ferro è una condizione in cui non si hanno abbastanza globuli rossi sani per trasportare ossigeno adeguato ai tessuti del corpo. Scopri perché si verifica l’anemia durante la gravidanza e cosa puoi fare per prevenirla. Per qualsiasi domanda approfondita e per una profilassi specifica è sempre bene rivolgersi a un medico.

 

La carenza di ferro in gravidanza: sintomi

Durante la gravidanza il ferro tende a diminuire per molteplici motivi, in primis a causa della presenza del feto che ne determina un fabbisogno maggiore e poi a causa della circolazione sanguigna, che in questo periodo delicato e impegnativo si ritrova a corto di numerose sostanze. Un ridotto contenuto di ferro nel sangue può determinare alcuni fastidiosi sintomi, tra cui si annoverano diminuzione della concentrazione, spossatezza, mal di testa, irritabilità, sbalzi d’umore e dispnea. Per evitarli e prevenirli i medici suggeriscono di sottoporsi almeno due volte, intorno alla 30esima e alla 35esima settimana, all’emocromo, esame che misura i globuli rossi presenti nel sangue e che consente quindi di diagnosticare un’eventuale anemia.

Carenza di ferro in gravidanza

Carenza di ferro in gravidanza: cosa sapere – Pourfemme.it

I segni e i sintomi dell’anemia includono solitamente:

  • Fatica
  • Debolezza
  • Vertigini
  • Mal di testa
  • Pelle pallida o giallastra
  • Mancanza di respiro
  • Voglia o masticazione di ghiaccio

I sintomi di anemia grave possono includere:

  • Un battito cardiaco rapido
  • Bassa pressione sanguigna
  • Difficoltà di concentrazione

Tieni presente, tuttavia, che i sintomi dell’anemia sono spesso simili ai sintomi generali della gravidanza. Indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno sintomi, gli esami del sangue per lo screening  dell’anemia durante la gravidanza sono un mezzo di prevenzione efficace. Se sei preoccupata per il tuo livello di affaticamento o per qualsiasi altro sintomo, parlane immediatamente con il tuo medico.

Cosa causa l’anemia da carenza di ferro durante la gravidanza?

Il tuo corpo usa il ferro per produrre l’emoglobina. L’emoglobina è una proteina nei globuli rossi che trasporta l’ossigeno ai tessuti. Durante la gravidanza, il volume di sangue nel tuo corpo aumenta, così come la quantità di ferro di cui hai bisogno. Il tuo corpo usa il ferro per produrre più sangue per fornire ossigeno al tuo bambino. Se non hai abbastanza riserve di ferro o ottieni abbastanza ferro durante la gravidanza, potresti sviluppare anemia da carenza di ferro.

 

In che modo l’anemia da carenza di ferro durante la gravidanza influisce sul bambino?

L’anemia da carenza di ferro grave durante la gravidanza aumenta il rischio di parto prematuro (quando il parto avviene prima di 37 settimane complete di gravidanza). L’anemia da carenza di ferro durante la gravidanza è anche associata ad avere un bambino con basso peso alla nascita e una depressione postpartum. Alcuni studi mostrano anche un aumento del rischio di morte infantile immediatamente prima o dopo la nascita.

Carenza di ferro in gravidanza

Carenza di ferro in gravidanza: cosa sapere – Pourfemme.it

Quali sono i fattori di rischio per l’anemia da carenza di ferro durante la gravidanza?

Sei a maggior rischio di sviluppare anemia durante la gravidanza se:

  • Hai due gravidanze distanziate
  • Sei incinta di gemelli
  • Non consumi abbastanza cibi ricchi di ferro
  • Hai un flusso mestruale pesante pre-gravidanza
  • Hai avuto l’anemia prima della gravidanza

 

Carenza di ferro in gravidanza: conseguenze

Le conseguenze della carenza di ferro in gravidanza possono rivelarsi più dannose di quanto si è soliti credere, sia per la mamma che per il bambino. I rischi per il feto derivanti da questa ematologia sono dovuti alla diminuzione di emoglobina, causa principale della difficoltà di ossigenazione, che può determinare basso peso alla nascita, eventuale ritardo mentale e carenza di ferro nei primi 4 mesi di vita. In caso di anemia in gravidanza e carenza di ferro è importante seguire alcuni utili consigli per evitare che la madre si trovi esposta a parti prematuri, stanchezza, ridotte prestazioni mentali e fisiche, mortalità e disturbi cardiovascolari.

Per favorire la formazione dell’emoglobina, e di conseguenza dei globuli rossi, è inoltre importantissimo assumere quotidianamente un certo quantitativo di acido folico, o vitamina B9. La carenza di acido folico è molto pericolosa poiché esso è essenziale per prevenire numerose malformazioni neonatali.

 

Alimentazione consigliata

Il miglior modo per rimediare alla carenza di ferro consiste nell’integrarlo nell’alimentazione di tutti i giorni. A tal scopo sarà di fondamentale importanza seguire una dieta che comporti l’assunzione di cibi specifici per prevenire l’anemia. Tra gli alimenti ricchi di ferro da integrare in una dieta equilibrata si annoverano la carne bianca, il pesce azzurro, gli ortaggi verdi, i cereali integrali e le uova. Molto utili per favorire l’assorbimento del ferro sono invece i cibi ricchi di vitamina C, come i pomodori e gli agrumi. Qualora tutto ciò non bastasse non resta che ricorrere ad un integratore di ferro specifico da richiedere sotto prescrizione medica.

 

Come si può prevenire e trattare l’anemia da carenza di ferro durante la gravidanza?

Le vitamine prenatali contengono tipicamente ferro. L’assunzione di una vitamina prenatale che contiene ferro può aiutare a prevenire e trattare l’anemia da carenza di ferro durante la gravidanza. In alcuni casi, il tuo medico potrebbe raccomandare un integratore di ferro separato. Durante la gravidanza, hai bisogno di 27 milligrammi di ferro al giorno.

Una buona alimentazione può anche prevenire l’anemia da carenza di ferro durante la gravidanza. Le fonti dietetiche di ferro includono carne rossa magra, pollame e pesce. Altre opzioni includono cereali per la colazione fortificati con ferro, verdure a foglia verde scuro, fagioli secchi e piselli. Il ferro dei prodotti animali, come la carne, viene assorbito più facilmente. Per migliorare l’assorbimento del ferro da fonti vegetali e integratori, abbinali a un alimento o una bevanda ricca di vitamina C, come succo d’arancia, succo di pomodoro o fragole. Se prendi integratori di ferro con succo d’arancia, evita la varietà fortificata con calcio. Sebbene il calcio sia un nutriente essenziale durante la gravidanza, il calcio può ridurre l’assorbimento del ferro.

 

Come viene trattata l’anemia da carenza di ferro durante la gravidanza?

Se stai assumendo una vitamina prenatale che contiene ferro e sei anemico, il tuo medico potrebbe raccomandare il test per determinare altre possibili cause. In alcuni casi, potrebbe essere necessario vedere un medico specializzato nel trattamento dei disturbi del sangue (ematologo). Se la causa è la carenza di ferro, il medico può raccomandare un ulteriore ferro supplementare. Se ha una storia di bypass gastrico o chirurgia dell’intestino tenue o non è in grado di tollerare l’integrazione orale di ferro, potrebbe essere necessario che il ferro sia somministrato attraverso un ago inserito in una delle vene (somministrazione endovenosa).

Parole di Francesca Secci