Di Irene | Mercoledì 4 febbraio 2009

Le false credenze o luoghi comuni riguardano un pò tutto ciò che ci circonda; anche i nostri capelli non sono immuni da alcuni miti che tenteremo di sfatare.
Non si sa bene da dove arrivino certe idee, ma ancora oggi, quasi quotidianamente, ci sentiamo dare dei consigli a cui non sappiamo se dare retta oppure no.
Ecco alcuni miti da sfatare.
Non è vero: tagliando la parte più “vecchia” dei capelli, cioè le punte, è normale che la capigliatura abbia un aspetto più sano, ma questo non rinforza i capelli, e non ne accelera la crescita. Quindi, il taglio di capelli va fatto per eliminare le doppie punte, o le punte rovinate e secche, ma non con la speranza di ottenere una crescita miracolosa!
Dipende: se i capelli sono secchi e sfibrati uno shampoo ogni due-tre giorni è sufficiente. Non è il numero di lavaggi che indebolisce il capello, ma i prodotti utilizzati, il phon troppo caldo e l’uso di piastre.
Bisogna usare i prodotti adatti ai nostri capelli, solo così abbiamo la certezza di non rovinarli.
Non è vero. In realtà, bisogna anche in questo caso utilizzare pettini e spazzole giusti. I capelli vanno spazzolati e pettinati con dolcezza e non spesso, perchè possono spezzarsi. Se si hanno dei nodi, evitare di “accanirsi” su di essi: cercare in questo caso, di toglierli delicatamente, senza tirare.
Dipende: usati troppo spesso e in dosi eccessive appesantiscono il capello; sia il balsamo che la maschera vanno usati sulla lunghezza e sulle punte, non sulle radici.
Mentre l’ideale sarebbe utilizzare il balsamo ogni due lavaggi, la maschera va usata una volta alla settimana, non di più.
Foto:
www.joboris.it
ww.farm3.static.flickr.com
www.farm2.static.flickr.com
www.gardastore.com
www.vanities.it
www.dercos.it
www.3millenniohair-design.it
Parole di Irene
Irene è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2008 al 2014, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, il benessere, i viaggi.