Miti da sfatare sui capelli di cui dovresti dimenticarti per sempre (oppure no)

Quali credenze che orbitano attorno alla cura dei capelli sono veritiere e quali, invece, una bugia bella e buona.

Miti da sfatare sui capelli di cui dovresti dimenticarti per sempre (oppure no)

Miti da sfatare sui capelli di cui dovresti dimenticarti per sempre (oppure no) - Pourfemme.it, foto Instagram @david_lachapelle

Sin da bambine siamo sempre state abituate a subire, silenti, quella raffica di dicerie mascherate a consigli a proposito dell’intero universo capelli. A cosa credere? Te lo spieghiamo subito.

Seppur ad esclusione di alcun fondamento scientifico, sui capelli se ne sono sempre sentite tante: è ora giunto il momento di sciogliere ogni dubbio rispetto a tali infondate credenze, lungamente ed immotivatamente scambiate per certezza. C’è chi dice che lavarsi i capelli ogni giorno sia profondamente sbagliato per i motivi più disparati, chi asserisce che una donna incinta non possa sottoporsi a trattamenti e tinte, chi creda che l’apparire dei primi capelli bianchi sia da imputare nient’altro che allo stress e chi, ancora, ritiene che sia meglio evitare di non toccare quelli grigi onde evitare che ne possano crescere altri.

Queste sono solo alcune delle antiche dicerie che contribuiscono ad attanagliare la mente con i dubbi più feroci, ma quali sono quelle vere e quali quelle assolutamente false? Ebbene, siamo qui appositamente per fare chiarezza.

Forse dovremmo iniziare con il dire come, la maggior parte delle volte, si tratti solo e soltanto di leggende: come detto poc’anzi, vi sono convinzioni riguardo la salute dei capelli che arrivano da tempi antichi, tramandate come credenze popolari da nonne a nipoti con entusiasmo e tenacia. Per contro, l’aumento delle analisi scientifiche ha dimostrato come molti di questi siano soltanto miti, detti popolari ed elementi folkloristici sulla base di cui risulta illogico incentrare il come prendersi cura della propria chioma. Iniziamo?

Miti da sfatare sui capelli di cui dovresti dimenticarti per sempre (oppure no)

Miti da sfatare sui capelli di cui dovresti dimenticarti per sempre (oppure no) – Pourfemme.it, foto Instagram @lancomeofficial

1. Lavare i capelli ogni giorno fa male: è vero?

Iniziamo con una dolorosa verità. Quante volte ce lo avranno ripetuto? Fare lo shampoo tutti i giorni nel vano tentativo di poter sfoggiare capelli forti e lucenti non potrebbe essere più sbagliato, e questo è un duro colpo da incassare. La nostra testa non è fatta per essere lavata ogni giorno: l’acqua, infatti, contiene anche calcare dannoso per la chioma e insistere con lavaggi frequenti oltre che con lo styling, non giova alla cute e nemmeno ai follicoli. Senza contare l’odioso effetto rebound caratteristico dei capelli grassi.

2. Lo stress fa davvero venire i capelli bianchi?

Vero! Lo stress causa l’insorgere di capelli grigi o bianchi: ed anche questa è realtà, pur non trattandosi di un’equazione matematica come vorrebbero farci credere le nostre nonne. La depigmentazione della chioma dipende da molti altri fattori genetici e ambientali, eppure alcuni studi clinici attestano che ragazzi giovani con una vita particolarmente stancante o stressante sono più predisposti rispetto ad altri ad incanutire prima. Ora vi abbiamo convinto a trovare il tempo per rilassarvi di più?

3. Sarebbe meglio non strappare i capelli bianchi

Arriviamo finalmente ad un falso: strappare un capello bianco equivale a farne crescere due. Questo è assolutamente un detto popolare, non c’è alcuna corrispondenza scientifica a questa frase. Nonostante la crescente tendenza a mantenere la chioma argentea facendone un componente di carattere, strapparsi i primi capelli grigi o bianchi, quando li si nota, è un gesto che viene quasi automatico. Il massimo rischio? Che lo stesso capello ricresca esattamente lì dove l’abbiamo strappato. A voi la scelta!

Miti da sfatare sui capelli di cui dovresti dimenticarti per sempre (oppure no)

Miti da sfatare sui capelli di cui dovresti dimenticarti per sempre (oppure no) – Pourfemme.it, foto Instagram @lancomeofficial

4. 100 colpi di spazzola al giorno (tolgono i capelli di torno!)

Clamorosamente falso! C’è chi dice che vi sia bisogno di ben 100 colpi di spazzola al giorno per avere capelli davvero perfetti: in Italia questo detto popolare ha dato origine perfino ad un libro scandalo di successo. Peccato che, ancora una volta, si tratti di una credenza popolare senza nessun riscontro scientifico, anzi. Un uso così ripetuto e continuo della spazzola potrebbe danneggiare le fibre capillari inducendo le lunghezze a spezzarsi miseramente. Meglio imparare a mettere in atto una buona haircare routine, ricorrere all’utilizzo di un buon balsamo e acquistare una spazzola di qualità, sebbene ciò sia grandemente sottovalutato.

5. Il taglio drastico rinvigorisce i capelli: vero o falso?

Niente di più falso! Sono in tanti ad affermare con un bel taglio netto, almeno una volta ogni tanto, fortifichi i capelli: sebbene vi sia da ammettere che sicuramente ciò contribuisca ad eliminare il problema (più o meno) alla radice, nel caso si soffra di capelli sfibrati la cosa non si risolverà certo in questo drastico modo. Non è affatto un problema cui il taglio potrà porre rimedio, piuttosto tutta questione di accortezze. Come sopra, utilizzare appositi prodotti farà la vera differenza. E, possibilmente, intensificando la cura dei capelli nei mesi estivi – proteggendoli correttamente, proprio come si fa per la pelle – o in quei periodi in cui essi sono sottoposti a maggiore stress.

6. Fare la tinta danneggia davvero il capello?

Quel moto di improvviso coraggio che ti ha fatto finalmente prendere in considerazione l’idea di cambiare colore di capelli è stato prontamente dissipato dall’ennesima, infondata voce riguardo al fatto che la tinta fa male ai capelli? Pare che tu ti possa approcciare al cambio look a cuor leggero: no, la tinta non danneggia il capello a patto, ovviamente, che questa sia di buona qualità. Meglio rivolgersi sempre ad un professionista del mestiere o, in ogni caso, rimediare prodotti sicuri. L’unico rischio è che tingere spesso le lunghezze possa tendere a seccarle, motivo per il quale sarebbe preferibile non esagerare nella frequenza di applicazione.

7. Le fasi lunari influenzano la crescita dei capelli: mito o realtà?

Forse la più antica delle credenze riguardo all’universo capelli è quella oltremodo nota che le fasi lunari esercitino una certa influenza sulla crescita degli stessi: sebbene pare si tratti di pure e semplici credenze popolari, sembra che le fasi lunari incidano anche sui nostri capelli  – o, quantomeno, sulla personale suggestione di ognuno – esattamente come incidono sulla natura e sulla vita. Seppur in merito a questo non vi sono alcune prove evidenti o scientifiche, esiste comunque un vero e proprio calendario lunare (che cambia ciclicamente, ovviamente, ogni anno) qualora si voglia dare una chance alla teoria. In fondo tentare non costa nulla, giusto?

Parole di Sara Iaccino