Bomboniere solidali per bambini: dal battesimo alla cresima tante idee originali [FOTO]

Le bomboniere solidali per bambini sono un gesto d’amore verso i meno fortunati: le associazioni e le onlus propongono tantissime alternative per le bomboniere per il battesimo, per la comunione e per la cresima

42
Bomboniere solidali originali

Le bomboniere solidali per bambini sono un modo bellissimo per dare una mano a chi soffre in un momento speciale per la vostra famiglia: battesimo, comunione e cresima sono tre momenti importantissimi nella vita spirituale di un bambino che possono essere condivisi, anche solo “virtualmente” con altri piccoli più sfortunati in tutto il mondo. Le bomboniere solidali ormai sono una realtà consolidata e fortunatamente sono sempre di più le persone che le scelgono per festeggiare i loro momenti di festa. Anche il vostro bambino può diventare il segno della solidarietà, semplicemente decidendo di donare qualcosa ai meno fortunati in occasioni come il battesimo, la comunione e la cresima.

Bomboniere solidali: cosa sono?

bomboniere solidali emergency scatolina con candela
Le bomboniere solidali sono dei piccoli oggetti, sacchettini e scatoline per confetti ma anche semplici pergamene, promosse da Onlus e associazioni che si occupano di aiutare gli altri.
Per festeggiare i momenti più importanti della vita del vostro piccolo, una scelta etica è proprio quella di decidere, con un semplice gesto, di aiutare bambini che soffrono in tutto il mondo acquistando questi oggetti, da donare poi ai vostri invitati, parenti e amici, come segno del vostro impegno. Sono tantissime le associazioni che hanno pensato a piccoli oggetti da proporre come bomboniere: Amref, Amici dei bambini Onlus, Emergency, Unicef, Save the Children, Fondazione Ronald McDonald, COOPI e moltissimi altri.
Davanti a questa offerta così vasta, anche voi potrete trovare facilmente un piccolo oggettino, bello da vedere e che può aiutare e fare la differenza per un bambino dei paesi più poveri.

Bomboniere solidali per battesimo, comunione e cresima

bomboniere solidali unicef pergamena
Le bomboniere per il battesimo possono essere piccoli sacchettini realizzati in lino che contengono confetti o anche scatoline, molto di moda quelle in plexiglas, con fiocchi colorati, rosa per una bambina e azzurro per un maschietto.

Per il Battesimo

Deliziose le bomboniere per il battesimo di Abio (Fondazione per il bambino in ospedale), che propone, oltre al classico sacchettino, anche un ninnolo in argento, la riproduzione di una carrozzina per neonati.

Per la Comunione

Perfette come bomboniere per la comunione, ecco le proposte di “Amici dei bambini Onlus”: l’associazione infatti ha pensato ad un sacchettino di juta con fiocco in raso e un piccolo ciondolo con un bambino stilizzato.

Per la Cresima

Le bomboniere per la cresima invece dovranno tenere conto anche dei gusti dei bambini, ormai un po’ più grandicelli: piacerà senza dubbio l’idea di Cruciani e di AIL (Associazione italiana contro le leucemie) che insieme propongono il braccialetto solidale per la lotta alla leucemia, che può diventare il dono perfetto per amici e parenti.

Come personalizzarle?

Le bomboniere solidali sono difficilmente personalizzabili, poiché vengono vendute da associazioni e onlus che non offrono -solitamente- il servizio di design e modifica sulla base di richieste personali degli oggetti venduti.
Una soluzione però c’è: basta scegliere un bigliettino originale e stamparlo, corredandolo da una frase che è a voi cara; ne esistono tantissime per tutti i tipi di ricorrenze; ad esempio, potete sfogliare il nostro approfondimento per trovare le migliori frasi per Battesimo.

Aggiornamento a cura di: Redazione Pour Femme