Basta una zucca e un attacco di golosità | realizzi in pochi minuti, un dessert da sogno

Rotolo di zucca: dessert facile e veloce con crema golosa, perfetto per stupire tutti o per consolarti semplicemente quando ti viene quella voglia matta di golosità, provare per credere!

Rotolo di zucca: realizzi in pochi minuti un dessert da sogno! Tutto ciò che serve? Una zucca e un attacco di golosità, poi ti consoli sul serio!

Hai presente quando quella voglia di dolce si fa sentire, ma di complicarti la vita in cucina non ne vuoi sapere? Ecco, questo rotolo di zucca è esattamente quello ci vuole. Morbido, profumato, con quella crema golosa che ti fa dal primo all’ultimo boccone. Già appena sforni la base, la cucina profuma di buono e la cosa bella, è che per prepararlo, non serve essere pasticceri provetti. Tutto ciò di cui hai bisogno infatti, sono solo un po’ di pazienza e il trucco giusto per la pasta biscotto, in modo tale che venga leggera, voluminosa e flessibile per arrotolarla senza romperla.

Rotolo di zucca pourfemme.it
Rotolo di zucca pourfemme.it

Quello che adoro di questo Rotolo di zucca, è quanto sia semplice da fare eppure tanto scenografico. Bastano pochi ingredienti: zucca dolce e cremosa, uova, zucchero e un tocco di lievito. La farcitura? Mascarpone, panna e formaggio spalmabile, un mix cremoso che si spalma come burro e resta stabile senza colare. Ogni morso ti garantisco che è una sorpresa di sapori, combinando perfettamente dolcezza e novità, in una sola incredibile ricettina da provare subito, con tutti i profumi dell’autunno.

Rotolo di zucca: la ricetta facile e scenografica che con la sua bontà conquista tutti!

Allora, dai, allaccia il grembiule e accendi il forno! Ti guiderò passo passo e vedrai che profumo: sentirai tutto l’aroma e il gusto sorprendente, ma appena accennato della zucca e te ne innamorerai. Preparati quindi per colazioni e dessert da sogno! Ah dimenticavo: con il Rotolo alla zucca, tutti faranno il bis, quindi meglio farsi trovare prepararti con uno di riserva, provare per credere. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per la zucca. 18-20 a 190 gradi per la pasta biscotto

Ingredienti per il rotolo di zucca

Per la pasta biscotto

Stampo rettangolare da 50 cm

  • 900 g di zucca pulita
  • 6 uova da separare
  • 280 g di zucchero
  • 150 g di farina 0
  • 7 g di lievito per dolci in polvere
  • 7 g di bicarbonato
  • 60 ml di olio di semi di girasole

Per farcire

  • 300 g di mascarpone
  • 250 g di formaggio spalmabile
  • 350 g di panna fresca
  • 120 g di zucchero a velo
  • Zucchero a velo q.b. per decorare

Come si prepara il rotolo di zucca

  1. Inizia cuocendo la zucca: tagliala a cubetti, sistemala su una teglia leggermente oliata e falla cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 25-30. Quando diventa morbida, sfornala e frullala in un mixer, fino ad ottenere una purea liscia e lasciala raffreddare.
  2. Nel frattempo prepara la pasta biscotto, separando i tuorli dagli albumi. Monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi unisci l’olio e la purea di zucca raffreddata. Setaccia farina, lievito e bicarbonato e incorporali delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto.
  3. A parte monta gli albumi a neve ferma e incorporali con movimenti delicati dal basso verso l’alto, al composto di zucca. Versa l’impasto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno e cuoci a 190 gradi per 18-20 minuti. Quando la superficie si sarà dorata restando però molto morbida al tatto, sarai pronta per sfornare.
  4. Appena tolta dal forno, capovolgi la pasta biscotto su un canovaccio pulito e inumidito, rimuovi delicatamente la carta forno e arrotola subito il biscotto su se stesso insieme al canovaccio, in questo modo eviti che si spezzi. Lascialo raffreddare completamente prima di farcirlo e intanto passa alla preparazione della farcia.
  5. Per la farcitura, monta panna e zucchero a velo fino ad ottenere un composto fermo, poi unisci mascarpone e formaggio spalmabile. Spalma la crema sulla pasta biscotto srotolata e arrotola nuovamente. Spolvera con zucchero a velo e lascia riposare in frigorifero almeno un’ora prima di servirlo.

Ti garantisco che il rotolo di zucca è un dessert semplice ma spettacolare, perfetto per stupire chiunque con pochi ingredienti e tanto gusto. E se vuoi provare un’altra variante autunnale golosa, prova anche la torta di mele e castagne: perfetta per accompagnare colazione, merenda e pure dopocena con un sapore fuori dai soliti schemi. Buon appetito!

Gestione cookie