Bacchette magiche fai da te: come realizzarle [FOTO]

Scopriamo come realizzare in poche mosse, recuperando materiali di uso comune, delle bellissime (e funzionanti) bacchette magiche fai da te.

Bacchette magiche fai da te: come realizzarle [FOTO]

Bacchette magiche fai da te, scopriamo come realizzarle utilizzando materiali comuni. La magia è parte integrante della vita dei bambini e per renderle omaggio niente di meglio che costruire una bella bacchetta fai da te. Si dice che i veri maghi costruiscano i propri strumenti da soli, recuperando legnetti, sassolini e altri oggetti utili. Basta spruzzarci sopra un po’ di polvere di stelle e voilà, le bacchette magiche per bambini e bambine sono pronte all’uso. Scopriamo come realizzarle passo passo.

Come realizzare i bastoncini delle bacchette

bacchetta magica

Le bacchette magiche fai da te per bambini possono essere realizzate con numerosi materiali; l’importante è avere a disposizione un bastoncino e un oggetto da fissare all’estremità a mo’ di punta. La scelta è ampia: rametti di legno, cannucce, spiedini, bastoncini di plastica, tutto si presta allo scopo purché personalizzato a dovere. Un semplice rametto, per esempio, può essere avvolto con del fil di ferro sottile; una cannuccia può essere personalizzata con washi tape colorato e così anche un bastoncino di plastica.

GUARDA I LAVORETTI PER BAMBINI CON RAMI

Come realizzare la punta della bacchetta

bacchette fai da te

Per quanto riguarda la punta anche qui largo spazio alla fantasia. Le bambine prediligono stelle e cuoricini, realizzabili in poche mosse con cartoncino o fogli plastificati ma anche altri materiali purché abbastanza rigidi. La punta della bacchetta magica non deve afflosciarsi. Sempre per le bambine glitter e brillantini vanno alla grande. E’ sufficiente spargerli sulle stelline, sui cuori o sulle sagome prescelte, cospargendole preventivamente con un po’ di colla, e voilà pronte ad essere fissate sul rispettivo bastoncino. Per fare questa operazione è ideale la colla a caldo: mettine un po’ sulla base della punta e sull’estremità superiore del bastoncino, premi bene per qualche minuto e la bacchetta magica è servita.

GUARDA I LAVORETTI CON IL LEGNO FAI DA TE PER BAMBINI

I maschietti potranno personalizzare la bacchetta con soggetti diversi: per esempio creando sagome di supereroi di cartone, da dipingere con colori a tempera o acrilici, fissandole successivamente sul supporto, anch’esso personalizzabile con tonalità a scelta. I più creativi potranno addirittura improvvisare dei piccoli collage applicando sulla sagoma della punta piume colorate e altri dettagli a piacere. Per farlo è bene utilizzare sempre la colla a caldo che, rispetto al nastro adesivo, ha maggiore presa e durata.

Parole di Laura De Rosa