Attrazione, lo sbadiglio è lo specchio del desiderio?

Secondo alcuni studiosi, lo sbadiglio potrebbe essere lo specchio del desiderio e potrebbe indicare moltissime cose, tra cui l’attrazione tra un uomo e una donna.

Attrazione, lo sbadiglio è lo specchio del desiderio?

Uno sbaglio come specchio del desiderio e dell’attrazione? Sembra proprio di sì, almeno secondo i risultati dei nuovi studi condotti in materia. Quando un uomo o una donna, durante una conversazione sbadigliano spesso significa semplicemente che sono attratti dal loro interlocutore. Solitamente siamo abituati a vedere lo sbadiglio come un segno di stanchezza fisica e mentale: gli studiosi però hanno rintracciato in questo gesto involontario il segreto dell’attrazione tra i sessi. Sarà vero? Nel frattempo proviamo ad osservare con attenzione i gesti e, ovviamente, gli sbadigli dell’uomo che ci interessa!

Gli esperti che hanno preso parte a Parigi alla Conferenza Internazionale sullo Sbadiglio hanno sottolineato come questo gesto involontario possa segnalare una forte attrazione sessuale, nel caso avvenga quando un uomo e una donna stanno parlando.

Chiaramente sarebbe un po’ riduttivo pensare che uno sbadiglio indichi solo attrazione sessuale dato che questo, come molti altri gesti involontari, può essere interpretato in moltissimi modi diversi. Lo sbadiglio può indicare stanchezza ma anche attenzione, interesse e disinteresse, oltre che attrazione sessuale.

Pensate che una persona produce in media di 240mila sbadigli: interpretare e dare un senso ad ogni sbadiglio sarebbe dunque davvero impossibile.

La scoperta arriva dal ricercatore tedesco Wolter Seuntjens, che ha sottolineato come moltissimi suoi pazienti sentano lo stimolo a sbadigliare durante i preliminari o il rapporto sessuale. Sinonimo di passione e attrazione o di stanchezza e noia? “Possiamo mandare un uomo sulla luna, ma non siamo in grado di spiegare il più comune dei gesti”, ha detto il ricercatore Wolter Seuntjens. Ed in effetti, spiegare un sbaglio non è certo una cosa facile, dato che, forse, è semplicemente un riflesso fisico che non indica nulla di particolare.

Va detto che anche antichi testi indiani spiegavano lo sbadiglio come un mini-orgasmo: basta questo a confermare la teoria?

Si tratta di una teoria interessante quanto, da un certo punto di vista fantasiosa. Chiaramente è impossibile dare a tutti gli sbadigli lo stesso significato e si sbadiglia talmente spesso che sarebbe difficile verificare la correttezza delle affermazioni degli studiosi. Comunque, dopo queste rivelazioni, non offendetevi se l’uomo con cui siete a cena sbadiglia di continuo…molto probabilmente è già cotto di voi!