ASMR, cos'è l'orgasmo mentale con un sussurro

ASMR: cos'è questa tecnica di rilassamento popolarissima che non ha niente a che vedere con la scienza, dona una sensazione piacevole e rappresenta la tendenza del momento!

ASMR, cos’è l’orgasmo mentale con un sussurro

Foto Shutterstock | Sofia Zhuravetc

Avrete sentito anche voi nominare la parola ASMR, ma che cos’è? Una tendenza che sta indiscutibilmente spopolando sul web, interessa giovani e adulti e sta diventando sempre più popolare anche tra le star. Non è una semplice moda o un passatempo inutile, perché a quanto pare questo fenomeno di Youtube riesce a donare un profondo beneficio a corpo e mente.

Ne stanno parlando ovunque, dalla televisione ai siti web, ma non tutti hanno ancora le idee chiare su questa pratica di rilassamento totale. Ma soprattutto: è puro relax o, in fondo, dona anche un piacere a livello sessuale? Proprio a riguardo sono nati pareri discordanti. Prima di tutto, però, scopriamo come funziona l’ASMR, e cos’è.

“Autonomous Sensory Meridian Response” è il termine che racchiude il significato dell’acronimo ASMR. In italiano lo possiamo tradurre con “Risposta autonoma del meridiano sensoriale”, ossia un riscontro del corpo che, grazie a diversi stimoli di natura differente (uditivi, tattili, cerebrali e visivi), raggiunge una sensazione più che soddisfacente in grado di rilassare completamente la mente.

Video ASMR, per capire come funziona

I video ASMR hanno lo scopo di far rilassare lo spettatore tramite alcuni metodi: il protagonista in assoluto è il whispering, ovvero quel metodo che consiste nel sussurrare dolcemente al microfono frasi studiate appositamente per l’occasione. Un altro ingrediente segreto è il rumore di ogni tipo, purché abbia la capacità di stimolare una sensazione piacevole: parliamo, quindi, di oggetti che scricchiolano, acqua che scorre, slime che vengono manipolati, libri sfogliati e tanto altro ancora. Inoltre, c’è da sapere che i rumori stimolanti vengono definiti dai creators “triggers“.

Di seguito un video della youtuber Chiara ASMR che spiega cos’è l’ASMR e come funziona:

Relax oppure… orgasmo mentale?

Come accennato inizialmente, esistono tanti pareri, anche molto negativi, su come funziona l’ASMR e sui relativi video online. In molti ritengono questa particolare tendenza un vero e proprio stimolo eccitante, motivo per cui si parla addirittura di orgasmo mentale. Ciò deriva dal semplice fatto che nei video, spesso, i creator utilizzano un modo di fare abbastanza provocante dal punto di vista sessuale. Ad esempio utilizzano la lingua per sfiorare microfoni o vari oggetti.

ASMR: anche le star adorano

Essendo diventata una vera e propria moda in tutto il mondo, l’ASMR è riuscito a conquistare anche l’attenzione di tantissime star. Alcune di loro hanno intrapreso un vero e proprio progetto con W Magazine, la rivista statunitense di moda, con l’intento di mandare online dei video rilassanti. Tra le star più famose troviamo le modelle Gigi Hadid e Cara Delevingne.