Argireline, il cosmetico che replica gli effetti del botox: cos'è e come si applica

Come combattere i segni del tempo senza ricorrere al botox: perché l'argireline è tanto richiesta e come si utilizza.

Argireline, il cosmetico che replica gli effetti del botox: cos’è e come si applica

Julia Roberts - Foto Instagram @lancomeofficial

Se è vero che tra i buoni propositi del nuovo anno si è sentito fortemente parlare di Active Ageing, al nobile fine di smettere di demonizzare lo scorrere del tempo insieme ai suoi relativi ed inevitabili segni, è addirittura innegabile come prendersi cura della propria pelle costituisca un autentico e profondo atto d’amore verso sé stessi. Ecco perché è certamente importante concepirne l’inesorabile fluire come un privilegio, continuando a dedicarsi alla propria skincare in base alle personali esigenze.

A proposito di ciò, buone nuove che riguardano la beauty routine delle over 50: mai sentito parlare di argireline? Questa sarebbe nient’altro che uno tra i più efficaci peptidi impiegati nella cosmetica anti-age grazie alle sue caratteristiche liftanti, ovvero in grado di attenuare e distendere rughe e segni d’espressione al pari -udite, udite- del botox.

Argireline vs Botox: cosa cambia?

Scatto viso di Monica Bellucci
Monica Bellucci – Foto Instagram @monicabellucciofficiel

Come la gettonatissima tossina botulinica iniettata nel muscolo, l’argirelina attua una leggera paralisi capace di impedirne il movimento dove applicata senza per questo causare reazioni avverse, dolore o eventuale irritazione. Contrariamente all’effetto del botox, la sua azione è totalmente progressiva e reversibile con l’ulteriore differenza che i sieri a base di tale sostanza favoriscono la produzione collagene nella pelle regalandole quindi vigore e nuova densità.

I prodotti a base di argirelina sono noti agire significativamente se applicati su specifiche aree del viso -quali il contorno occhi, il cosiddetto “codice a barre” attorno alle labbra e la zona compresa tra le sopracciglia- lavorando essi direttamente a livello delle sinapsi nervose e dunque sul rilascio dei neurotrasmettitori, diretti responsabili dei movimenti mimici.

Ma come inserirla nella propria routine di bellezza? Sieri e creme contenenti la miracolosa molecola sono da applicare mattina e sera presso le zone più critiche del volto, prima di procedere all’usuale stesura della crema idratante. L’effetto tensore si avvertirà sin da subito, ma si attenuerà entro pochi istanti!

Parole di Sara Iaccino