Di Valeria Scirpoli | 12 Agosto 2023

Lo zuccotto estivo è il dolce fresco e goloso per l’estate - pourfemme.it
Lo zuccotto estivo è la ricetta perfetta per l’estate. Per prepararlo non serve il forno ed è fresco e super goloso!
D’estate per rinfrescarsi non basta solo bere bevande fresche. Quello che ci vuole è anche un dessert per concludere i pranzi o le cene o con cui fare merenda. Non si ha voglia di accendere il forno o perdersi in lunghe preparazioni ma si preferisce optare per dolci facili da preparare ma comunque di impatto e che possano piacere a tutta la famiglia.
Le torte gelato o le cheesecake richiedono l’uso di impastatrici o sbattitori e quindi va bene prepararle una volta ogni tanto. Quello che serve è invece un dessert in cui servano pochi attrezzi e pochi passaggi. Un dolce che si può preparare quando si ha voglia di qualcosa di fresco, senza starci troppo a pensare e senza dover andare per forza a fare la spesa per comprare gli ingredienti (perché sono cose che si ha quasi sicuramente già in casa).
Lo zuccotto estivo è la ricetta golosa per l’estate, facile da preparare e super gustoso
Lo zuccotto estivo è un dessert semplice e per prepararlo occorrono solo lo stampo e una ciotola di vetro. Si tratta di alternare tre creme diverse: cioccolato, frutti di bosco e formaggio cremoso in cui si nascondono dei croccanti biscotti. Il risultato è un’esplosione fresca di sapore.

La ricetta e la preparazione dello zuccotto estivo – pourfemme.it
Ecco gli ingredienti per uno zuccotto estivo in uno stampo da 16,5 cm:
- 630 g di formaggio fresco spalmabile
- 225 g di panna fresca liquida
- 100 g di biscottini (tipo Savoiardi o di Novara)
- 45 g di zucchero a velo
- 25 g di cacao amaro in polvere
- 40 g di lamponi
- 40 g di more
- Frutti di bosco q.b. (per decorare)
- Menta q.b. (per decorare)
Il procedimento per preparare lo zuccotto estivo:
- Versare il formaggio cremoso in una ciottola ed aggiungere lo zucchero a velo. Mescolare ed ottenere una crema liscia. Dividere il composto in questo modo: 200 g in una ciotola, 200 g in un’altra e 275 g nell’ultima.
- Versare le more e i lamponi nel bicchiere di un mixer e frullarli per ottenere una purea. Aggiungerla nella crema da 275 g e mescolare per ottenere un composto uniforme.
- Nella ciotola da 200 g versare il cacao setacciato.
- Montare la panna e versarla equamente nelle 3 ciotole.
- Mescolare con una spatola dal basso verso l’alto e trasferire la crema ai frutti di bosco in un sac-a-pochè senza bocchetta.
- In uno stampo da zuccotto di 16,5 cm di diametro disporre con il il sac-a-pochè la crema ai frutti di bosco a spirale su tutta la superficie dello stampo.
- Livellare la crema con un cucchiaio per avere uno spessore uniforme.
- Disporre verticalmente i biscottini sulla crema.
- Riprendere la crema bianca e versarla all’interno riempiendo per metà lo stampo (non per intero).
- Versare la crema al cacao riempiendo completamente lo stampo.
- Adagiare gli ultimi biscotti per ricoprire l’intera base.
- Coprire con la pellicola e riporre a rassodare per circa un paio d’ore. In frigorifero ci vorranno invece circa 12 ore.
- Trascorso il tempo, togliere la pellicola. Posizionare su un piatto e capovolgere. Sfilare lo stampo ed eliminare la pellicola.
- Decorare a piacere e servire.
Lo zuccotto estivo si può conservare in frigorifero per 3-4- giorni oppure congelare per un mese. È una ricetta semplice, senza cottura e molto fresca. Ideale da gustare durante queste calde giornate.
Parole di Valeria Scirpoli