Alexander McQueen: il lookbook di McQ

Ancora una volta si parla delcompianto e mai come adesso sulla bocca di tutti Alexander McQueen. E' uscito il nuovo lookbook di McQ, un inno al grunge degli anni '90

Alexander McQueen: il lookbook di McQ

Come ormai abbiamo avuto modo di sottolineare più volte in precedenza il nome di Alexander McQueen è tristemente sulla bocca di tutti ora più che mai. Che sia per via di un tributo (l’ultimo è quello che Vogue Paris gli ha dedicato sul numero di Maggio) o del valore che i suoi capi più caratteristici (come le sciarpe con i teschi o le clutch) hanno acquisito dopo il suo suicidio, ogni settimana finiamo per parlare del compianto stilista. Finalmente però questa volta è la sua moda a far notizia. E’appena uscito infatti il lookbook della collezione autunnale di McQ, una delle ultime firmate dal compianto Lee (così amavano chiamarlo i suoi amici e i collaboratori) McQueen, genio creativo dallo stile inconfondibile. La nuova collezione, che presto arriverà nelle boutique di tutto il mondo si ispira agli anni ’90 e all’ondata grunge che aveva contaminato abbondantemente quel periodo, lasciando un segno indelebile nella storia del costume.
Il prossimo autunno di MCQ sarà caratterizzato da una commistione di stili, stampe e tessuti, che fusi insieme, daranno vita a capi unici e decisamente interessanti. La collezione è dominata dalle sovrapposizioni, che creano volumi insoliti e accostamenti rari. Le righe si sposano con le stampe fiorate o con i tessuti scozzesi, i cappotti in maglia sono realizzati a patchwork, i maxipull si abbinano a gonne i cui orli si allungano fino a coprire a volte le caviglie, ben sorrette da maxi-stivaloni in stile militare. Anche il denim trova il suo spazio in questo inno al “new-grunge”, ma destrutturato, quasi un modo nuovo di vivere un capo vintage, che decomposto riprende forma in una struttura del tutto nuova.
 
Foto:www.fashiongonerogue.com