Alberello di pasta sfoglia prosciutto e formaggio, la ricetta che impreziosisce il tuo pranzo di Natale

Ecco l’idea appetitosa per festeggiare insieme ai vostri ospiti, la ricetta dell’alberello di Natale farcito di prosciutto e formaggio è facilissima e tutti si leccheranno i baffi!

Almeno una volta nella vita dovete provare a fare anche voi l’alberello di pasta sfoglia farcito con il prosciutto e il formaggio perché è una ricetta facilissima per portare in tavola un antipasto che non solo è molto appetitoso ma che è anche tanto scenografico e di sicuro i vostri ospiti l’apprezzeranno.

Durante i pranzi e le cene del periodo natalizio potete coccolare tutta la famiglia e gli amici facendogli assaggiare questo sfizioso stuzzichino da posizionare al centro della tavola affinché tutti ne possano prendere un ramo… ehm, una porzione direttamente staccandola dall’alberello in bella vista su un prezioso vassoio da portata. Che ne dite, volete scoprire come farlo?

Se il pranzo vuoi rendere speciale questo alberello di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio devi sfornare

Siamo in vena di scherzi ma di certo siamo seri quando parliamo del menu del pranzo di Natale, che deve essere realizzato con cura per poter soddisfare il palato di tutti i commensali. Per un antipastino sfizioso comprate la pasta sfoglia già pronta, una buona quantità di prosciutto e il vostro formaggio filante preferito, evitando però la mozzarella che non si addice tanto.

albero di natale di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio su un vassoio
Se il pranzo vuoi rendere speciale questo alberello di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio devi sfornare – pourfemme.it

Il procedimento per sfornare questo albero di Natale salato farcito è semplicissimo, vi bastano pochi minuti e avrete pronto un finger food fragrante e saporito, seguite passo dopo passo la ricetta che segue e preparatevi a ricevere tanti complimenti!

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 250 gr di prosciutto cotto a fette
  • 250 gr di caciocavallo silano a fette
  • 1 tuorlo o un po’ di latte per spennellare
  • 1 manciata di semi di sesamo

Preparazione

  1. Prima di tutto prendete i due rotoli di pasta sfoglia e srotolateli, ritagliateli creando una sagoma triangolare dopodiché uno mettetelo da parte.
  2. Sistemate sopra a una sfoglia le fettine di prosciutto cotto, lasciando libero un cm dai bordi, disponete sopra le fette di caciocavallo silano.
  3. Ora sovrapponete il il secondo rotolo di pasta sfoglia e pressatelo sopra alla farcitura, chiudendo bene i bordi premendoli con le dita.
  4. A questo punto incidete lateralmente il vostro triangolo di sfoglia con un coltello facendo tagli di un paio di cm, lasciando uno spazio centrale di 3 cm.
  5. Avvolgete ogni striscia su sé stessa in modo da creare dei torciglioni.
  6. Trasferite l’alberello di Natale farcito di prosciutto e formaggio su una teglia coperta da carta forno e spennellatelo con l’uovo sbattuto o il latte, completate cospargendo il tutto con i semi di sesamo.
  7. Infilate nel forno caldo a 180 gradi e cuocete per circa 25 minuti.

E se volete esagerare preparate anche l’albero di Natale di pasta sfoglia con salmone affumicato e Philadelphia, così i vostri ospiti potranno assaggiare due varianti e godersi un antipasto doppiamente gustoso!

Gestione cookie