Addobbi matrimonio: palloncini, fiori e mille idee fai da te [FOTO]

Scopriamo gli spunti e le idee più belle per realizzare degli addobbi di matrimonio davvero unici: palloncini, fiori, fiocchi e chi più ne ha più ne metta. Sono dettagli fondamentali del grande giorno, distinguiamoci con stile

41
Bouquet particolare bianco

Gli addobbi del matrimonio, che siano palloncini, fiori o idee fai da te, sono proprio quei piccoli dettagli che servono a personalizzare le vostre nozze. Il problema sta solo nel costo, soprattutto per i fiori. Infatti, ci sono sposi che, sposandosi lo stesso giorno e nella stessa location, decidono di dividersi le spese: un’idea intelligente che a volte non funziona benissimo, soprattutto nel caso faccia molto caldo. Vi proponiamo qualche suggerimento per decorazioni e allestimento per il matrimonio fai da te molto fantasiose, ma non eccessivamente costose, anzi: dovrete solo usare la vostra creatività, andare da sole dai fornitori e magari farvi aiutare da qualche amica sia per gli addobbi per il matrimonio in Chiesa, sia per le decorazioni floreali del ricevimento.

Decorazioni per il matrimonio: gli addobbi con i palloncini

Addobbi matrimonio con palloncini

Foto di Alextovstiy / Shutterstock.com

I palloncini sono molto utilizzati come decorazioni di matrimonio fai-da-te. Ne esistono alcuni a forma di sposini che sono deliziosi; sono perfetti per l’allestimento di un matrimonio all’aperto. Potete infatti legarli a qualche sedia o sulle colonne dei tendoni, e persino usarli come addobbi per i tavoli al ricevimento di matrimonio.

Per gli addobbi in Chiesa sarebbe meglio evitare di usare i palloncini, perché è un ambiente sacro e bisogna aver rispetto del luogo: tutto, però, dipende dal parroco, provate a chiedere a lui se non potete fare a meno di questi addobbi di matrimonio.

Fuori generalmente potete osare: per esempio, al momento del lancio del riso potreste liberare una nuvola di palloncini bianchi, verso il cielo; stessa cosa si può fare durante il ricevimento, magari chiedendo ai vostri ospiti di legare un messaggio di auguri per gli sposi al filo.

Gli addobbi di matrimoni per la casa della sposa

addobbi casa matrimonio

Foto di Rasputin Viktor / Shutterstock.com

Gli addobbi di matrimonio per la casa della sposa possono essere realizzati in tanti modi diversi. Potrete far preparare da un falegname un semplice baldacchino o un arco di legno da collocare davanti all’ingresso, e potrete decorarlo voi stesse con mazzi di fiori e nastri in raso. Gli addobbi blu per il matrimonio sono molto popolari in alternativa ai più classici decori matrimoniali bianchi o rosa.

Sistemate in giro per la casa bouquet e composizioni floreali nelle tinte che avete scelto per il resto delle decorazioni di nozze, e magari anche dolci e snack per gli amici che verranno a vedere la sposa.

Decori floreali e addobbi per il matrimonio in Chiesa

Addobbi matrimonio chiesa

Foto di Digital Storm / Shutterstock.com

Per i decori floreali del matrimonio in chiesa, non c’è bisogno di esagerare: a volte, poco, ma ben dosato è la soluzione migliore.

Un’idea molto interessante sono le decorazioni per le sedie con fiori o con scatoline di confetti. Le decorazioni più semplici da realizzare sono i pon-pon: dovete prendere delle palle di polistirolo e inserire poi i fiori all’interno. È veramente un gioco da ragazzi.

Sono molto belli anche i mini secchi in acciaio: anche in questo caso una base di polistirolo o spugna vi aiuterà a confezionare il vostro decoro. L’ingresso e l’uscita degli sposi sono due momenti significativi ed è giusto che siano accolti da un tripudio di fiori, che siano anche elemento di arredo.

Per l’esterno vi consigliamo di mettere fuori dalla porta dei fiori bianchi: gli addobbi di matrimonio con orchidee e ortensie sono i più eleganti, e potreste anche aggiungere delle spighe, che portano fortuna e sono simbolo di fertilità.

Addobbi per il matrimonio civile

addobbi per matrimonio civile

Foto di Mr Max / Shutterstock.com

Nel caso di un matrimonio civile gli addobbi concessi in Comune sono molto limitati, potrete invece sbizzarrirvi se vi sposate in un’altra location con giudice di pace o una figura affine, per esempio in spiaggia o in un parco verde. Le idee per decorazioni di matrimonio fai-da-te più interessanti negli ultimi anni sono quelle boho-chic: composizioni a tema vegetale, lanterne in legno accanto ai posti a sedere oppure appese agli alberi per creare un’atmosfera più suggestiva.

Una buona idea, comunque, è quella di chiedere lumi al momento della prenotazione della sala comunale: non è detto che in tema di addobbi per matrimonio siano così rigidi!

Gli addobbi per i tavoli durante il ricevimento: i centrotavola

Addobbi matrimonio ricevimento

Foto di mambographer / Shutterstock.com

Nel campo degli addobbi per i tavoli durante un matrimonio, i centrotavola fai-da-te sono molto gettonati e davvero molto semplici da fare. Vanno molto di moda le piantine grasse, che unite a cuore, possono essere divertenti centrotavola, oppure si possono usare anche come segnaposto.

Per fare qualcosa di simpatico non c’è bisogno del fiorista. Potete anche prendere dei vasi trasparenti, mettere dei sassolini colorati nel fondo e lasciar galleggiare petali di rosa o fiori a filo d’acqua.

Ciò che conta è che seguiate un cromatismo per tutte le nozze. Gli addobbi country o shabby chic per il matrimonio premiano il riutilizzo di oggetti vintage, dai libri rivestiti in pelle a vecchie otri, alle composizioni con legno perfette da abbellire con pizzi e merletti.