Addio a Loulou de la Falaise, la celebre musa di Yves Saint Laurent

Addio a Loulou de la Falaise, la celebre musa di Yves Saint Laurent si è spenta all'età di 63 anni dopo una malattia di cui non ha divulgato il nome.

Addio a Loulou de la Falaise, la celebre musa di Yves Saint Laurent

E’ morta Loulou de la Falaise, la celebre modella e musa ispiratrice di Yves Saint Laurent, che ha ispirato il celebre designer francese e ne ha in qualche modo rivoluzionato la carriera, e anche la vita! Loulou de la Falaise si è spenta all’età di 63 anni, per anni è stata malata ma la modella ha scelto di non dare nessun notizia al riguardo, e secondo me ci sta tutta, voleva essere ricordata per quello che è stata, per quello che ha rivoluzionato, per la sua straordinaria e colorata follia!

Loulou de la Falaise è nata nel 1948 e nella sua vita, vissuta sempre a 100 all’ora è riuscita a far innamorare di sè tanti uomini e anche lo stesso Yves Saint Laurent, che l’amava solo come un artista può amare la sua musa ispiratrice. Loulou de la Falaise è riuscita a cambiare la moda, ad entrare allo Studio 54 senza contare il fatto che è stata la prescelta di un genio.
 
Loulou de la Falaise conosce Diana Vreeland, il direttore di Vogue, che la vuole assolutamente come modella, poi a Londra incontra Yves Saint Laurent è già colpo di fulmine ma non è ancora il momento giusto, torna a Manhattan e lavora con Halston. Nel 1972 incontra di nuovo Saint Laurent e gli resta accanto per più di vent’anni, come musa e anche come designer di gioielli. Yves Saint Laurent, Loulou de la Falaise e Betty Catroux erano un trio esplosivo, arte, moda, bozzetti ma anche il lato oscuro che rende i geni così produttivi e fragili.
 
Adesso Loulou de la Falaise è morta, si è spenta lo corso 5 novembre, e sono certa che insieme a Yves Saint Laurent staranno già rinnovando il look di tutti gli angeli del Paradiso.

Parole di Serena Vasta