Di Irene | 8 Dicembre 2009

Abbiamo visto numerose collezioni di abiti da sposa per il 2010; Stilisti italiani e stranieri, famose firme, e nomi un po’ meno conosciuti ma non per questo meno importanti.
Direi che possiamo fare “il punto della situazione” e capire quali sono le tendenze che caratterizzano tutte le collezioni di abiti da sposa prese in considerazione fino ad oggi. Alcune collezioni si assomigliano, altre sono uniche ed originali.
Si tratta di abiti ricchi, più o meno vaporosi, realizzati con balze e volanti di tulle, chiffon, organza, seta, o pizzo che si sovrappongono a strati soprattutto sulle gonne.
Gli abiti corti sono richiesti non solo per il matrimonio civile, ma anche per la cerimonia religiosa. La tendenza li vuole appena sopra il ginocchio e stile anni 50’ con gonne a palloncino. Il colore non è solo il classico bianco: sono di moda le tinte pastello.
Cosa sono i tessuti plissè? Semplicissimo: spiegato in parole semplici, vuol dire che sono tessuti trattati in modo da creare infinite pieghe, più o meno larghe, ideali per dare volume e leggerezza all’abito. Abbiamo visto gonne plissettate, plissettature anche sui voulant e sulle balze, il tutto per creare leggerezza e movimento continuo nell’abito.
Il velo, l’accessorio più classico in assoluto, torna prepotentemente nelle collezioni. Corto, a scialle, in tulle o in pizzo, rende l’abito prezioso e dà un tocco di classe e romanticismo al modello.
Foto:
www.le-spose-di-gio.it
iosposa.style.it
- Tag:
- Matrimonio
Parole di Irene