Abiti da cerimonia economici: proposte low cost alla moda

Trovare abiti da cerimonia economici e chic non è così difficile come si pensa, le proposte low cost e alla moda sono diverse e sono tante le griffe che realizzano vestiti eleganti corti e lunghi per le occasioni importanti: ecco dove trovare abiti da cerimonia low cost raffinati per il matrimonio e i consigli per impreziosirli in poche mosse

Abiti da cerimonia economici: proposte low cost alla moda

Diversi brand firmano abiti da cerimonia economici molto chic, proposte low cost ma alla moda perfette per essere indossate in occasione di un matrimonio. Scegliere vestiti da cerimonia economici non vuol dire necessariamente non avere a disposizione abbastanza denaro per acquistare un modello firmato, negli ultimi anni infatti sono sempre più numerose le griffe di successo che realizzano abiti da cerimonia low cost che hanno pochissimo da invidiare ai modelli di lusso nelle forme raffinate, nelle colorazioni e nelle fantasie. Vediamo insieme dove trovare e come scegliere i vestiti da cerimonia economici ma eleganti, perfetti per un matrimonio e come impreziosirli in poche mosse.

Abiti da cerimonia economici: i vestiti lunghi

Abiti da cerimonia e da damigella Asos economici

Gli abiti eleganti da donna per eccellenza sono i modelli lunghi fino alla caviglia, i più scelti soprattutto per nozze particolarmente formali in location raffinate e in particolar modo per i matrimoni di sera. Trovare vestiti da cerimonia economici ma anche eleganti e raffinati, adatti a queste occasioni, non è così difficile come immaginate.
Griffe low cost di shopping online, come Asos, curano intere linee di abiti per l’invitata al matrimonio e persino per le damigelle ispirati, nelle forme e nelle colorazioni, a quelli dei grandi marchi e proposti a prezzi molto competitivi.
Vestito da cerimonia lungo low cost Mango

Le regole di base per scegliere il perfetto outfit da cerimonia non cambiano: premiate la tinta unita per gli eventi più sofisticati e giocate con stampe floreali e motivi bicolore soprattutto in estate.
Ricordate che i vestiti gonna a ruota premiano i fisici curvy, quelli con gonne plissettate sono perfette per le silhouette più magre, ma anche per nascondere gli eventuali fianchi larghi.

Abiti da cerimonia economici: i vestiti corti

Vestito elegante da donna ed economico Rinascimento

Gli abiti da cerimonia corti sono più indicati per un matrimonio di giorno, ma anche per nozze in location poco formali, per esempio per un matrimonio organizzato in un granaio in linea con il trend delle nozze country chic, o per un matrimonio in spiaggia.
Abito da cerimonia corto economico Mango

Troverete vestiti eleganti dalla gonna corta in diverse collezioni di marchi low cost, da Zara a H&M, da Mango a Topshop, ci sono tanti modelli corti che potete sfruttare se siete in cerca di vestiti da cerimonia economici .
Optate per i tessuti satinati per ottenere un effetto più elegante, oppure in pizzo per essere più raffinate e bon ton.

Outfit da cerimonia low cost: i tailleur

Tailleur da cerimonia Zara

A chi non ama abiti e gonne sono dedicati i tailleur da cerimonia, facili da comporre in poche mosse e sempre presenti nelle linee dei brand leader nel campo dell’abbigliamento economico.
Potrete puntare su completi formati da blazer e pantaloni a palazzo, mentre a chi ama uno stile più giovanile consigliamo outfit da cerimonia con blazer e pantaloni a sigaretta più fascianti.
Tailleur da cerimonia economico Bonprix

Per un matrimonio civile potrete come sempre puntare su una combinazione con gonna a tubino e giacca, il look più adatto per essere raffinate e chic anche indossando capi low cost.

Dove trovare abiti da cerimonia economici

Outfit da cerimonia low cost Rinascimento

Se vi state chiedendo dove trovare abiti da cerimonia economici, non temete, non è necessario ricorrere a negozi e marchi specializzati: Zara, H&M, Mango e i più noti brand low cost inseriscono nelle loro collezioni stagionali diversi capi che, indossati nel modo giusto, diventano perfetti vestiti da cerimonia economici.
Nella collezione di abiti da damigella firmata da Asos troverete anche creazioni dallo stile più tradizionale, mentre da Rinascimento non mancano abiti lunghi e corti per donne di tutte le età.
Brand come Topshop premiano vestiti eleganti da donna ispirati ai trend più fashion della stagione, mentre Bonprix propone capi raffinati anche per taglie forti.
Tante anche le proposte low cost in e-shop famosi come Amazon e Zalando, se siete pratiche di shopping online.

Come rendere più chic gli abiti da cerimonia economici

Borsa da cerimonia gioiello e low cost Mascara

Una volta scelto il modello perfetto per voi, ci sono alcuni trucchetti che è bene conoscere per far apparire il vostro abito low cost più sofisticato e elegante: tutto dipende dagli accessori.
Le borse gioiello con applicazioni di punti luce o di pietre lungo la superficie sono sempre la scelta ideale per impreziosire l’outfit in vista di un’occasione speciale, da scegliere in dimensioni piccole e in forme compatte e rigide, proprio come quelle che le star indossano sui red carpet. In questo modo anche un abito a tinta unita acquisterà un tocco di luce e di carattere.
Se il vestito scelto ha un taglio classico e nessuna stampa particolare, l’ideale è impreziosirlo con una collana oro o argento, o, in alternativa, in un colore che si abbini a quello del vostro abito creando però un gioco di contrasti. Ricordate che le collane lunghe tendono a snellire e affinare la silhouette, mentre choker e collane corte sono più indicate su fisici longilinei.
Sandali gioiello economici da cerimonia Topshop

Anche i sandali gioiello, con tacco o bassi, danno luce al look e lo fanno apparire più raffinato, soprattutto se scelti in colorazioni neutre oppure in versioni laminate come quelle oro e argento.
Non esagerate con i bijoux, non è mai una scelta che premia, puntate a farvi notare invece per l’acconciatura: una pettinatura particolarmente curata farà apparire tutto il vostro outfit da cerimonia più chic.
Abito e spolverino abbinato Bonprix

E come tocco finale, ricordate che gli stessi brand low cost prima citati realizzano anche spolverini e cappottini eleganti da abbinare al vostro abito: sceglieteli nella stessa e identica colorazione del vestito, così tutti penseranno che indossate un coordinato di pregio.

Testi a cura di: Maria Rosaria De Benedictis

Parole di Redazione