10 mete per un week-end in Italia [FOTO]

Ecco dieci mete interessanti per trascorre un fine settimana in Italia, con il partner o con gli amici.

10 mete per un week-end in Italia [FOTO]

10 mete per un week-end in Italia? Difficile ridurre le destinazioni papabili del Bel Paese a una rosa di soli dieci candidati, ma se la selezione deve essere fatta, che selezione delle città e degli scorci italiani più belli e suggestivi sia. L’Italia, sembra un luogo comune ma è una sacrosanta verità, è tutta bella da vedere. Ma, dovendo fare una cernita e, soprattutto, dovendo stilare una lista di dieci località, ecco la decina delle mete “made in Italy” più gettonate di sempre.

1. Roma

Scontata? Mai, la capitale rimane sempre la capitale. E, in fondo, è la città eterna non a caso. Eternamente bella, Roma vale un fine settimana (ma anche una settimana intera) in ogni stagione dell’anno. Bellissima da vedere girando in motorino in estate, è altrettanto affascinante durante le festività natalizie.

2. Firenze

Un altro must del turismo italiano è Firenze. Anche in questo caso non c’è stagione che tenga, tutta la Toscana regala scorci perfetti e angoli di paradiso dove concedersi un fine settimana tutto l’anno. La città fiorentina, in particolare, tra il ponte vecchio, gli Uffizi e le delizie enogastronomiche offre mille spunti interessanti.

3. Venezia

La città che galleggia, la città più romantica di sempre, d’Italia e del mondo, Venezia è perfetta per un week-end da innamorati ma anche per divertirsi con gli amici, girando con il vaporetto e gustandosi tutto il fascino della città perdendosi tra le calli.

4. Lecce

La cittadina pugliese, una delle mete irrinunciabili del Salento, è perfetta per un fine settimana alla scoperta delle delizie locali e delle testimonianze di arte barocca. Lecce è in pieno fermento culturale e creativo, soprattutto durante i mese estivi offre serate di divertimento e colore da non perdere.

5. Catania e Taormina

Un giro al mercato del pesce di Catania, per gustare le delizie appena pescate e una passeggiata nelle vie medioevali o al teatro greco romano di Taormina per un week-end alla scoperta della storia, senza dimenticare la buona tavola.

SCOPRI 10 VIAGGI DA FARE IN ESTATE

6. Gubbio e l’Umbria

Un fine settimana in Umbria, tra Gubbio e il lago Trasimeno, per godersi un po’ di arte e storia, ma anche una buona dose di ottima enogastronomia locale.

7. Palermo

La città siciliana è tutta da scoprire: Palermo è la meta ideale per un fine settimana tutto l’anno, ma dà il meglio di sé a primavera inoltrata o a settembre, quando non c’è la canicola estiva, ma il sole rende ogni passeggiata più piacevole.

8. Cinque Terre

Una delle aree mediterranee naturali più incontaminate del Bel Paese: le Cinque Terre, cinque miglia di costa rocciosa racchiuse da due promontori e cinque incantevoli paesini arroccati su speroni di pietra in minuscole insenature.

9. Napoli

Napoli, la città partenopea che all’ombra del Vesuvio regala scorci imperdibili e assicura un’offerta enogastronomica di tutto rispetto.

10. Lago di Garda

Meta ideale, soprattutto d’estate, il Benaco è una valida alternativa al mare, dove divertirsi con gli amici ma anche con tutta la famiglia, tra relax e sport, discoteche e passeggiate immersi nella natura.

Parole di Camilla Buffoli