Bancali di legno, l'arredamento dalle idee di riciclo creativo

Siete in cerca di idee sui bancali di legno? Ecco alcuni utili consigli sull'arredamento e il riciclo creativo dei pallet.

Bancali di legno, l’arredamento dalle idee di riciclo creativo

Siete in cerca di idee sui bancali di legno? L’arredamento, grazie al riciclo creativo, può avere nuova vita. Ormai, si sa… i pallet sono i protagonisti assoluti del fai da te a colpi di riciclo creativo quando si tratta di realizzare mobili ed elementi d’arredo per la casa. Dagli interni agli esterni, dal salotto alla camera da letto, dalla cucina al terrazzo, i bancali si prestano a mille utilizzi diversi e sono l’ideale per essere reinventati e trasformarsi in poltrone o divani, letti o tavolini. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per arredare sfruttando la versatilità dei bancali di legno.

Le idee per i bancali di legno e i pallet per il letto e i mobili

Letto matrimoniale

Quali sono alcune delle idee per i bancali di legno? Per dormire sonni tranquilli, ma soprattutto per ricreare un’atmosfera originale e shabby chic in camera. Come utilizzare i pallet per il letto? I bancali possono essere utilizzati come struttura portante del letto, se puliti e riverniciati a dovere vengono sfruttati come base per materasso e cuscino; in alternativa, possono essere tagliati e assemblati per formare la testata del letto. Un’idea di fai da te semplice e di veloce realizzazione, le mensole porta-tutto, create appendendo semplicemente alla parete – con dei chiodi o dei ganci appositi – i bancali in legno: questa soluzione è l’ideale sia per dare un tocco di originalità all’arredamento, sia per riporre mille oggetti differenti, dalle bottiglie di vino ai bicchieri, dai libri alle riviste. Fissare più pallet uno sopra l’altro per dar vita a un mobile della televisione davvero originale, ma allo stesso tempo funzionale? È possibile ed è l’ideale sia come supporto per la TV che per riporre piccoli e grandi oggetti, dai DVD alle riviste. I bancali tagliati a misura e assemblati ad hoc possono essere reinterpretati come divertenti sgabelli: una volta aggiunti cuscini coloratissimi, le sedute per arredare salotti e camere da letto sono pronti.

I mobili in pallet riciclato e i bancali d’arredo per il giardino

Tavolino da giardino

Non mancano, poi, i suggerimenti per dei mobili in pallet riciclato. Un classico del riciclo creativo a suon di pallet, è il tavolino: perfetto sia per l’esterno che per l’interno, da verniciare del colore preferito o da lasciare al naturale, da coprire con un piano in vetro o plexiglass o da rendere ancora più funzionale con l’aggiunta delle rotelle. Non c’è troppo limite alla fantasia per realizzare un tavolino con i bancali! Ma non mancano neppure le idee per dei bancali d’arredo per il giardino: assemblando a dovere i bancali, aggiungendo cuscini per le sedute e altri cuscini decorativi, si possono realizzare veri e propri salotti, che comprendono dal divano alle poltrone fino al tavolino, perfetti soprattutto per l’esterno, ideali da mettere in giardino o in terrazzo, sul balcone o sotto il portico. Perché, poi, non realizzare un giardino verticale nel salone di casa, sotto il portico, sul balcone o sul terrazzo? Grazie all’utilizzo – semplice, ma dall’effetto scenografico garantito – dei bancali in legno recuperati e sistemati ad hoc come una fioriera dalle mille sorprese.

I pallet di design per la casa

Divano

I pallet possono diventare bellissimi oggetti di design sia per la casa che per l’esterno della propria abitazione, come visto prima: per chi ha, ad esempio, la fortuna di avere un giardino a disposizione, oppure semplicemente un balcone. Con o senza lo schienale, la panca creata assemblando i pallet può aver forme e dimensioni differenti, rese ancora più particolari dall’aggiunta di altri dettagli alleati del comfort come i cuscini, per esempio: le panche con i pallet, inoltre, possono essere ancora più funzionali perché, grazie alla conformazione delle assi in legno, possono fungere anche da pratici contenitori di libri e riviste. Un divano vero e proprio, con tanto di isola e chaise longue, schienale e braccioli, cuscini e cuscinetti: i bancali, se tagliati, scartavetrati, verniciati e composti ad hoc, possono diventare facilmente dei comodissimi divani protagonisti dell’arredo moderno e chic di moltissimi ambienti domestici. Ideale, poi, per arredare i terrazzi più spaziosi o i saloni più abituati a ospitare amici e feste, il mobile bar – da dove servire aperitivi e cocktail – può essere realizzato a colpi di fai da te, creatività e vecchi bancali.

I prezzi dei mobili in pallet

Scrivania e sedie

Infine, che dire dei prezzi dei mobili in pallet? Il prezzo dei pallet varia in base al tipo di prodotto scelto. Ovviamente, potreste ricorrere al riciclo creativo e, dunque, risparmiare moltissimo: in questo caso, non dovreste far altro che utilizzare del pallet grezzo da riverniciare voi stesse per realizzare tutti i mobili che desiderate, a vostro piacimento. In alternativa, è possibile trovare online diversi prodotti in vendita a seconda delle proprie esigenze. Siete pronte a dare sfogo alla vostra fantasia? Ricordate che con un po’ di manualità, pazienza e, soprattutto, tanta creatività, tutto è possibile e potrete realizzare delle piccole opere d’arte da esporre in casa vostra con orgoglio.
[vedianche type=”battle” id=”24377″]

Parole di Elena Arrisico