[introduzione]
Le lenticchie al curry sono un primo piatto semplice ed innovativo che rende speziato il sapore unico delle lenticchie. È un piatto ideale per l’inverno ed è capace di rendere questo legume più piacevole anche per i più piccoli. Questa è una ricetta facile, veloce ed economica usata soprattutto dagli amici vegani e vegetariani. Le lenticchie al curry nascono in principalmente in Asia ma con il passare degli anni sono diventate un piatto molto comune anche nella cultura occidentale.
Foto di You As A Machine [/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Lenticchie secche: 300 gr
- Curry: 3 cucchiai
- Cipolla: 1
- Carote: 2
- Sedano: 1 gambo
- Acqua: q.b
- Olio: q.b
- Spezie varie: q.b
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Mettete in ammollo le lenticchie secche e una volta ottenuto l’effetto desiderato risciacquatele. Trasferitele in una bacinella con dell’acqua fredda e tenetele a mollo per 12h. Dopo cuocete le lenticchie per circa venti minuti e nel frattempo cominciate a preparare un vero e proprio soffritto in una padella.
Tritate finemente carote, sedano e della cipolla e fate soffriggere il tutto nella padella preparata precedentemente. Quando il soffritto sarà pronto aggiungete le lenticchie. Mentre mescolate il tutto bisogna aggiungere 3 cucchiai di curry che dovrete distribuire in modo omogeneo. Amalgamate bene il tutto e servite il piatto in tavola.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Per rendere la ricetta ancora più gustosa e speziata potete aggiungere altri due cucchiai di aromi durante la cottura come ad esempio del peperoncino o dell’origano. Potete anche servire il piatto su un letto di crostini di pane o su dei dadini di pane raffermo.
[/consigli]