[introduzione] La ricetta di oggi è quella della pasta con cavolfiore al forno. Avete voglia di una deliziosa pasta gratinata, quella deliziosa crosta dorata e scricchiolante che solo la pasta al forno può darvi? Bene! oggi vi mostreremo la ricetta di una pasta al forno molto light: l’ingrediente di base è il cavolfiore cotto in padella. Il tutto viene poi esaltato dalla besciamella, preferibilmente fatta in casa, e da pangrattato e formaggio. Questa ricetta è davvero molto goduriosa ed è una valida alternativa alla pasta al forno classica, ottima per far mangiare un po’ di verdure ai vostri bambini.
Foto di Joan Nova [/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Pasta: 500 gr
- Cavolfiore: 1
- Olio evo
- Besciamella: 500 ml
- Parmigiano: 300 gr
- Pangrattato: 300 gr
- Peperoncino q.b
- Sale
- Aglio: 1 spicchio
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Il primo step è pulire e tagliare il cavolfiore. Fatta questa operazione dovete cuocerlo in padella: fate imbiondire uno spicchio d’aglio e aggiungete del peperoncino; quando inizia a profumare aggiungete il cavolfiore e coprite con un coperchio. Cuocete per circa 15-20 minuti a fiamma dolce. Intanto mettete la pentola con l’acqua e cuocete la pasta.
Circa 5 minuti prima della fine della cottura della pasta, scolatela e versatevi dentro il cavolfiore cotto in padella. Mettete tutto in una pirofila e aggiungete la besciamella fatta in casa e parmigiano; mescolate tutto per bene. Coprite infine con altro parmigiano e pangrattato. Cuocete in forno per 5-10 minuti, fin quando non si forma la crosticina.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Potete aggiungere al cavolfiore anche altre verdure come i cavoletti di Bruxelles oppure della carne macinata. La pasta al forno con cavolfiore è ottima anche riscaldata in padella o stesso al forno uno o due giorni dopo.
[/consigli]