
La pasta con zucchine e tonno è un primo piatto molto semplice da realizzare ma anche molto veloce. Gli elementi fondamentali di questo primo sono tre: le zucchine tagliate a fettine sottili oppure a rondelle che devono mantenere la loro croccantezza, i pomodorini ed infine il tonno sgocciolato che lega tutti i sapori. Altra nota è data dalla spolverata di parmigiano che dona a tutto il piatto un pizzico di sapore in più. È un ottimo modo per servire un piatto gustoso ed estivo. La ricetta è davvero semplicissima, fate però attenzione a salare per bene la pasta e a scolarla al dente. Se preferite potete aggiungere qualche oliva nera snocciolata.
Ingredienti
- Fusilli: 400 gr
- Zucchine: 2
- Scatolette di tonno: 2
- Pomodorini: 10
- Cipolla piccola: 1
- Olio e.v.o
- Parmigiano
- Sale
- Pepe
- Peperoncino
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Tritate finemente la cipolla e lasciatela soffriggere con olio. Quando imbiondisce aggiungete le zucchine tagliate a rondelle o finemente tritate. Aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti. Aggiungete al condimento dei pomodorini tagliati in 4 parti. In ultimo aggiungete le due scatolette di tonno.
Mentre il condimento cuoce, mettete a bollire l’acqua e salatela. Cuocete circa 400 gr di fusilli o in alternativa di casarecce. Scolate la pasta e aggiungetela al condimento amalgamando per bene. Aggiungete il parmigiano e un pizzico di peperoncino. Servite con una spolverata di parmigiano.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Esistono diverse varianti di questo piatto; infatti potete realizzare una versione senza pomodori oppure aggiungere qualche erba aromatica per insaporire il piatto. Accompagnatelo con un buon vino bianco leggero e frizzante.[/consigli]