[multipage]
Oggi vi spiegheremo come realizzare 10 ricette per bambini di 3 anni. Durante la crescita del bambino, la sua alimentazione è soggetta a notevoli variazioni, introducendo man mano diversi cibi e sapori ed evitandone altri fino a quando il loro corpo non riesce a tollerare un’alimentazione analoga a quella degli adulti. Per i bambini di 3 anni che iniziano a voler emulare anche nella dieta i loro genitori, dobbiamo ricordare che il latte va limitato ad una volta al giorno così come è preferibile usare frutta fresca piuttosto che succhi di frutta. Inoltre i cibi zuccherati devono essere limitati ad una volta alla settimana e la carne bianca è da preferire a quella rossa. Queste sono solo alcune norme di buona alimentazione per educare i vostri bambini a preferire cibi sani e nelle giuste quantità
[/multipage]
[multipage] Riso al pomodoro
Il riso al pomodoro è un piatto molto tradizionale che potete preparare per tutta la famiglia. Vi consigliamo di preparare una salsa al sugo leggera fatta con pomodori freschi e tanto basilico. Cuocete il riso in acqua e una volta pronto mantecatelo con il vostro sugo di pomodoro. Unite un po’ di parmigiano e servire con qualche foglia di basilico.
Foto di arsheffield[/multipage]
[multipage] Hamburger di tacchino
Nei bambini è da preferire la carne bianca rispetto a quella rossa. Questo secondo è perfetto perché combina un alimento leggero con una ricetta molto amata dai bambini. Fatevi preparare l’hamburger dal vostro macellaio evitando di aggiungere sale. Cuocete la carne in padella aggiungendo una fetta di Galbanino. Servite con pomodori.
Foto di Isabelle Boucher[/multipage]
[multipage] Bastoncini di merluzzo
I bastoncini di pesce sono molto amati dai piccini. Potete realizzarli in casa prendendo il merluzzo e tagliandolo in bastoncini. Realizzate una panatura croccante passando ciascun bastoncino nella farina, uovo e nel pangrattato. Per una doppia panatura ripetete due volte questa operazione. Cuocete in forno con poco olio. Servite con lattuga.
Foto di ais3n [/multipage]
[multipage] Pasta al pesto misto e leggero
Il pesto potrebbe essere pesante per i bambini a causa della presenza dell’aglio. Per realizzare questo pesto utilizzerete basilico e spinaci che dovrete prima lessare. Frullate il tutto con olio, pinoli e parmigiano. Per questa ricetta vi sconsigliamo l’uso del formaggio romano e dell’aglio che potrebbero appesantire il tutto. Mantecate con la pasta.
Foto di Katrin Gilger [/multipage]
[multipage] Focaccine alle erbe aromatiche
Per spuntino potere servire una buonissima focaccia fatta in casa. Lavorate un impasto fatto con farina setacciata, olio, acqua e lievito. Fatelo riposare e aggiungete le erbe aromatiche tritate. Stendete la pasta e ricavate tanti dischi di sfoglia sottile e su ciascuno ponete qualche rametto di erbetta. Spennellate con olio e cuocete in forno.
Foto di Visit Tuscany [/multipage]
[multipage] Cestino con purea di carote
Questa ricetta è molto sfiziosa e divertente. Sono delle mini tortine fatte con pasta sfoglia e ripiena di purea di carote. Per realizzare la purea, bollite le carote, tagliatele a pezzetti e frullatele aggiungendo burro, latte e parmigiano. Prendete uno stampino per muffin e mettete la pasta sfoglia, riempite con la crema di carote e cuocete in forno.
Foto di Harald Walker [/multipage]
[multipage] Insalata di riso per bambini
Per i vostri bambini vi consigliamo di preparare un’insalata di riso più leggera ma ricca di nutrienti in modo da servire un piatto unico ma dal buon sapore. Bollite il riso integrale. Una volta che si è raffreddato aggiungete diverse verdure: zucchine, carote e pomodori. Potete aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto oppure del formaggio.
Foto di Young Sok Yun 윤영석[/multipage]
[multipage] Torta di mele
La torta di mele è un ottimo dolce con cui fare merenda e colazione, adatto a grandi e piccini. Prendete la ricetta tradizionale per realizzare il pan di spagna e aggiungete nell’impasto un pizzico di cannella ed arancia. Il tocco è dato dall’aggiunta anche delle mele tagliate a cubetti e lasciate a macerare nel limone. Decorate e cuocete in forno.
Foto di Garrett [/multipage]
[multipage]Ghiaccioli alla fragola
I ghiaccioli alla fragola sono dei dessert fantastici per tutta la famiglia, ottimi per la merenda estiva. Per prima cosa realizzate una purea di fragole, frullandole e passandole con un colino. Aggiungete limone e acqua e versate tutto in uno stampino per gelati. Aggiungete uno stecco di legno e lasciate raffreddare in freezer per qualche ora.
Foto di Jennifer Chait [/multipage]
[multipage] Tortine di carote e mandorle
Le tortine alle carote e alle mandorle sono dei deliziosi dolcetti adatti alla colazione e alla merenda. La ricetta è molto semplice: la base è quella di un tradizionale pan di spagna cui va aggiunto lo yogurt che conferisce morbidezza, le carote frullate e le mandorle tritate. Mettete negli stampini e cuocete in forno. Servite con zucchero a velo.
Foto di Katrin Gilger [/multipage]