[introduzione]La farrata è una torta rustica che tradizionalmente si serve a Carnevale nella città di Manfredonia, in provincia di Foggia, sul Gargano. Si chiama così perché composta di farro o grano. All’interno del rustico dalla forma tondeggiante si inserisce poi un ripieno profumato dalla cannella con ricotta di pecora e maggiorana. Le origini di questa pietanza si fanno risalire all’antica Roma, in cui la focaccia di grano si serviva spezzandola per gli sposi durante un matrimonio. La farrata di Carnevale, nonostante la presenza della cannella, è una focaccia che viene servita come secondo piatto: è infatti una sorta di rustico alla ricotta di pecora, molto saporito. Vediamo insieme come si prepara la farrata di Manfredonia.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Ricotta di pecora: 1,5 kg
- Grano: 500 gr
- Maggiorana: 2 mazzetti
- Farina: 1 kg
- Pepe: q.b.
- Acqua: 2 bicchieri
- Sale: q.b.
- Tuorli: 2
- Cannella: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- Iniziate rimuovendo le foglie della maggiorana dai ramoscelli e tenetele da parte in una ciotolina.
- In un recipiente abbastanza grande mescolate con un cucchiaio la ricotta di pecora, il grano e le foglioline di maggiorana fino a che il tutto non sarà ben amalgamato.
- Aggiungete il pepe e la cannella e mescolate fino ad ottenere un amalgama uniforme degli ingredienti.
- Lasciate riposare per mezz’ora affinché la maggiorana possa aromatizzare la ricotta fresca.
- Nel frattempo, su una spianatoia, impastate la farina aggiungendo lentamente l’acqua e il sale. Lavorate bene con le mani fino a che il composto non sarà liscio e omogeneo, ma non troppo morbido.
- Ora dovrete preparare delle sfoglie di pasta non più spesse di 2mm. Per farlo stendere la pasta su una spianatoia aiutandovi con un mattarello.
- Tagliate la sfoglia in maniera circolare usando un coltello e un bicchiere o l’apposito rullo da taglio. Le forme ottenute saranno usate a coppie, una per il fondo e una per coprire il ripieno della farrata.
- Riempite ogni sfoglia con due cucchiai dell’impasto di ricotta ottenuto in precedenza, e copritela con un’altra sfoglia.
- Con indice e pollice unite le due sfoglie ripiegando la pasta verso l’interno della farrata, a mo’ di calzone.
- Montate i due tuorli d’uovo con una forchetta, e con un pennello piccolo cospargete la parte superiore della farrata, colorando di rosso.
- Infine, prima di infornare, bucate con una forchetta la parte superiore della farrata stessa, onde evitare bolle d’aria all’interno.
- Infornate per mezz’ora nel forno precedentemente scaldato fino a 180°.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servite la farrata di Carnevale ben calda, magari accompagnata da delle cimette di rapa saltate.
Conservazione
Consumate la farrata di Manfredonia non appena sfornata, oppure scaldatela in forno entro un giorno dalla preparazione.
Varianti
Se non vi piace la ricotta di pecora, usate quella vaccina.
Foto di Oleg Golovnev / Shutterstock.com
[/consigli]