[introduzione]
Una nuvola di bontà sta per depositarsi in cucina: è la ricetta della torta di mele soffice! Un grande classico, perfetto per tutte le occasioni e ideale anche per chi è alle prime armi con la preparazione dei dolci. Che sia a colazione, merenda o fine pasto, sicuramente i vostri ospiti rimarranno soddisfatti di questa variante della tradizionale torta di mele. Il semplice impasto a base di uova, farina e burro si arricchisce con il sapore e la consistenza delle mele dolci e succose, regalando un momento di assoluta bontà. Pronti, partenza, via! Oggi si cucina una buonissima torta di mele soffice e leggera!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- 3 Mele
- 3 Uova
- Farina: 330gr
- Zucchero: 190gr
- Burro: 180gr
- Latte: 230ml
- 1 Limone
- Lievito istantaneo per dolci: 1 bustina
- Cannella: qb
- Sale: qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- Per preparare la vostra torta di mele soffice iniziate dalla uova: tutte e tre andranno rotte e aggiunte in una ciotola assieme a soli 160gr di zucchero.
- Munitevi di una frustra elettrica per montare assieme i due ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto denso e spumoso.
- A questo punto setacciate 300gr di farina da unire al composto. Aggiungete anche una bustina di lievito istantaneo per dolci e un cucchiaino di cannella. Se volete dare un sapore più speziato alla torta di mele, abbondate con la cannella.
- Nel mentre, iniziate a prendere un pentolino nel quale versare 160gr di burro. Accendete la fiamma e lasciate andare fino a quando il burro non si sarà sciolto. Tenetelo momentaneamente da parte: vi servirà tra un paio di passaggi.
- Con un cucchiaio di legno mescolate i nuovi ingredienti aggiunti con il composto precedentemente montato per amalgamare il tutto.
- Grattugiate la buccia di un limone al composto e continuate a mescolare.
- Aggiungete anche il burro sciolto che nel mentre si è raffreddato, i 230ml di latte e un pizzico di sale.
- Continuare a mescolare: dovrete ottenere un composto liscio e ben amalgamato.
- A questo punto, non vi resta che pensare all’ingrediente principale del dolce: le mele. Sbucciatele, privatele del torsolo e tagliate o a fettine o a pezzettini, secondo il vostro gusto. L’importante è che siano tutti delle medesime dimensioni.
- Unite le mele all’impasto e mescolate nuovamente.
- Scegliete una tortiera di circa 20/25cm di diametro, imburratela e infarinatela con i grammi di burro rimasto e un pizzico di zucchero. Di quest’ultimo tenete da parte ancora 20gr dei 190 iniziali da utilizzare per l’ultimo tocco.
- Versate all’interno della tortiera tutto l’impasto. Livellatelo aiutandovi con un cucchiaio e aggiungete come topping gli ultimi 20gr di zucchero rimasto: creeranno una crosticina dolce e croccante.
- Infornate a 180° per circa 40 minuti. Dopodiché, sfornate la torta di mele soffice, lasciatela raffreddare per una mezz’ora e servitela ai vostri ospiti!
[/preparazione]
[consigli]
Per un’ottima riuscita di questo dolce scegliete delle mele Golden o renetta. Inoltre, montate a lungo le uova con lo zucchero e setacciate la farina con il lievito. Seguendo questi facili passaggi la torta di mele soffice lievita uniformemente in cottura e, se ben conservata, rimane morbida per più giorni.
Conservazione
Conservate la torta di mele soffice a temperatura ambiente, meglio se coperta o sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni al massimo.
Varianti
Se siete possessori del celebre robottino da cucina, allora dovete provare la torta di mele soffice con Bimby. Gli ingredienti sono i medesimi, ma prestate attenzione all’ordine e alle velocità da utilizzare. Nel boccale inserite per primi uova e zucchero. Fate andare per un minuto a velocità 4. È la volta del latte e del burro fuso: lavorate ancora per 30 secondi a velocità 3. Dopo avere aggiunto anche farina, sale, lievito continuate a velocità 4 per altri 30 secondi. Infine, aggiungete le mele tagliate a pezzettini piuttosto piccoli. Mescolate delicatamente con una spatola prima di versare il tutto nella tortiera.
Il segreto per avere una torta di mele alta e soffice? L’altezza si ottiene con un piccolo escamotage: quando rompete le uova dividete i tuorli dagli albumi e montateli separatamente in due ciotole distinte prima di unirle al composto.
Una golosità e una simpatia unica: sono le tortine alle mele! Stesso composto della torta di mele soffice, ma l’aspetto è quello dei muffin. Basterà, una volta che l’impasto è pronto, dividerlo e versarlo in pratici stampini da muffin precedentemente imburrati e infarinati. E poi? In forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti.
[/consigli]