Asparagi al formaggio con il Bimby

ricette light con il bimby

Con gli asparagi si possono fare moltissime ricette, oggi vi proponiamo gli asparagi al formaggio con il Bimby. Gli asparagi sono delle verdure buonissime e la stagione è quella giusta per trovarli freschi dal fruttivendolo. La ricetta degli asparagi al formaggio è molto semplice e veloce da preparare, specialmente se potete prepararla con il Bimby. Se, invece, non lo avete potete tranquillamente cuocere gli asparagi al vapore e poi seguire il resto della nostra ricetta che prevede la cottura in forno per far sciogliere il formaggio.


[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • Asparagi: 1 mazzo
  • Formaggio: 100 gr
  • Burro: qb
  • Parmigiano: qb
  • Sale: qb

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

  1. Per preparare dei deliziosi asparagi al formaggio con il Bimby cominciate lavando con acqua corrente il vostro mazzo di asparagi, così da pulirlo per bene.
  2. Ora mettete un litro di acqua nel Bimby e posizionate il Varoma.
  3. Mettete gli asparagi nel Bimby e poi impostate a velocità 1 a temperatura Varoma; lasciate lavorare per circa 25 minuti.
  4. Tagliate a pezzettini piccoli il formaggio, usate l’Emmenthal oppure il caciocavallo, poichè il loro sapore si sposa alla perfezione con quello degli asparagi.
  5. Prendete una pirofila e imburratela, posizionate metà degli asparagi e fate uno strato di formaggio.
  6. Continuate mettendo gli asparagi rimasti e poi aggiungete ancora formaggio.
  7. Infine cuocete gli asparagi in forno caldo a 170°C per circa 15 – 20 minuti.
  8. Una volta cotti, lasciate riposare per un po’ gli asparagi e serviteli in tavola utilizzando anche qualche fiocco di burro.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Se volete potete mettere anche un po’ di besciamella per dare un aspetto più cremoso al vostro piatto. Potete inoltre utilizzare degli aromi come la salvia, nel caso vogliate un gusto più deciso, o la paprika nel caso vogliate rendere il tutto un po’ più piccante.

Varianti

Questo piatto può avere numerose varianti, una tra le più famose è la quiche di asparagi: perfetta come secondo piatto. Per preparare un antipasto chic, invece, vi proponiamo il flan di asparagi e formaggio fatto con il Bimby.

[/consigli]

Foto di Martin LaBar

Gestione cookie