[introduzione]
Il petto di pollo agli agrumi è un secondo piatto gustoso e leggero, ogni porzione contiene poco più di 200 calorie che sono pochissime, ennesima prova che un piatto saporito non deve per forza avere troppe calorie. Questa ricetta è l’ideale per chi ha pochissimo tempo, infatti il petto di pollo cucinato con questa ricetta sarà pronto in appena 20 minuti, io che finisco sempre tardi di lavorare la faccio spesso così non devo sempre ripiegare sul petto di pollo alla piastra.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Petto di pollo: 400 gr
- Arance: 1
- Limone: 1
- Cipolle: 1
- Salvia: 1 rametto
- Farina: 2 cucchiai
- Olio: 2 cucchiai
- Burro: 20 gr
- Brodo: 30 ml
- Pepe
- Sale
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Provate anche voi il petto di pollo agli agrumi, è buonissimo!
- Lavate e asciugate l’arancia e il limone, poi prelevate la scorza facendo attenzione a non prendere la parte bianca, fate la scorza a striscioline sottili un pò di tutte e due. Scottatele in acqua bollente e poi scolatele. Spremete il succo di arance e limone e raccoglietene circa 30 ml.
- Eliminate gli ossicini del pollo e fatelo a fette abbastanza spesse. Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente. Prendete una padella antiaderente e scaldate un pò di olio, soffriggete la cipolla e unite la salvia, fate appassire per 3 minuti e poi toglieteli. Infarinate il pollo e fatelo rosolare nell’olio per 3 minuti, rigiratelo e unite sale e pepe.
- Togliete il pollo dalla padella, tenetelo da parte in caldo. Versate il succo di arance e limoni nella padella , unite le scorze di limone e arancia e il brodo, aggiungete il burro leggermente infarinato e cuocete per 2 minuti, dovete far addensare questo sughetto. Mettete il pollo su un piatto da portata e cospargete con il sughetto di agrumi, le scorze degli agrumi e cipolle e salvia.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Potete provare questa ricetta anche con la carne di vitello.
Foto di Jacek Chabraszewski / Shutterstock.com
[/consigli]