[introduzione]Oramai il menu per il cenone di Capodanno sarà già stato stilato o al massimo necessiterà di qualche piccola revisione; oggi vi presento una ricetta leggera per arrivare al cenone con lo stomaco quasi vuoto e poter gustare appiano tutte le delizie preparate con tanta cura: l’insalata di germogli di spinaci, pere, noci e pecorino. Questo piatto è davvero delizioso perchè unisce gli alimenti più utili e raccomandati nella dieta dai nutrizionisti per il nostro benessere: la frutta e la verdura.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- germogli di spinaci: 200 gr
- gherigli di noci: 60 gr
- pecorino: 150 gr
- pere Kaiser: 3
- limone: 1
- olio d’oliva: 3 cucchiai
- sale: q.b.
- pepe: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Questa insalata è una vera novità; provatela e ne resterete soddisfatti!
Lavate per bene i germogli di spinaci con acqua fresca e possibilmente con del bicarbonato; nel frattempo fate tostare le noci in forno a 180° per qualche minuto.
Con l’aiuto di un pelapatate, tagliate il formaggio pecorino a scaglie; poi condite gli spinaci con le pere affettate sottilmente, l’olio, il succo di un limone e le scaglie di pecorino.
Guarnite il piatto con le noci tostate e servite.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Naturalmente potete arricchire il piatto a vostro piacimento aggiungendo per esempio del mais o un altro tipo di frutta a scelta ed accompagnarlo con del pane alle noci.
Foto di zefirchik06 / Shutterstock.com
[/consigli]