[introduzione]
La ricetta degli spaghetti con le acciughe è semplice e mi è sempre stata utile in mille occasioni, soprattutto quando il numero di ospiti inattesi diventa consistente. Mi ha risolto la spaghettata dopo teatro con gli amici o l’invito dell’ultimo minuto dei compagni di scuola di mio figlio. Nella dispensa di una qualsiasi cuoca italiana, provetta o no, non mancheranno mai infatti degli spaghetti e un vasetto di acciughe!
Ma anche questa preparazione veloce e semplice ha il suo ingrediente segreto, vale a dire i Filetti di Acciughe in olio d’oliva Maestri del Gusto.
Questo prodotto viene lavorato da materie prime fresche e selezionate, seguendo antichi metodi di lavorazione, perché l’obiettivo di questa azienda, tutta al femminile (una bella storia, una volta o l’altra ve la racconterò), è stato proprio quello di valorizzare le risorse del Mar Mediterraneo e le origini artigiane della Sicilia.
Nel vasetto, troverete filetti polposi, integri, ricchi di Omega 3 e naturalmente buonissimi, anche solo gustati su del pane caldo!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- 320 gr di spaghetti
- 4 filetti di acciuga
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 fette di pane pugliese
- 3 cucchiai di pecorino grattugiato
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- Passo al mixer il pane pugliese per ridurlo in briciole e poi lo faccio tostare con un filo di olio in una padella antiaderente. Fatto questo lo metto da parte.
- Sciolgo in un’altra padella le acciughe in qualche cucchiaiata di olio e poi unisco un trito di aglio, peperoncino e di capperi dissalati bene. Faccio insaporire per qualche minuto a fuoco basso.
- Nel frattempo ho fatto lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata e giunti ad una cottura al dente, li scolo nella padella con il condimento di acciughe.
- Rimetto sul fuoco, cospargo con la mollica di pane tostata e mescolo bene.
- Aggiungo ad ogni porzione una bella manciata di pecorino grattugiato.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Durante la cottura e se necessario, per evitare che gli asparagi a rondelle si attacchino alla padella, versate un po’ d’acqua o di brodo vegetale.[/consigli]