Semifreddo alle albicocche

[introduzione]semifreddo albicocche
Il semifreddo di albicocche è un dolce al cucchiaio fresco e delicato che si può preparare per festeggiare qualche bella ricorrenza. Scenografico da presentare con una bella decorazione di albicocche fresche e viene servito ben freddo, proprio perché si conserva in frigorifero e poi si serve al momento. Se ne possono preparare anche di più gusti e poi servire in più golose porzioni, a seconda di quale è la frutta di stagione.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • Albicocche: 400 gr
  • Panna: 300 gr
  • Tuorli: 3
  • Savoiardi: 1 pacco
  • Burro: 1 noce
  • Zucchero: 75 gr

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Ecco le istruzioni.

  1. Snocciolate le albicocche, riducetele a dadini e saltatele in padella, a fuoco molto vivo, con una noce di burro; spolverizzatele di zucchero, fiammeggiatele con un dito di Grand Marnier, poi spegnete, allargatele su un vassoio e lasciatele raffreddare.

  2. Nel frattempo mettete a cuocere in un tegamino g 75 di zucchero leggermente spruzzato d’acqua; appena diventerà uno sciroppo di 110° di temperatura, versatelo a filo sui tuorli che monterete con una frusta fino a quando si trasformeranno in un composto freddo, gonfio e spumoso al quale aggiungerete la panna montata fermissima, ottenendo così una densa crema.

  3. Rivestite di carta da forno uno stampo a cassetta e sistematevi sul fondo uno strato di savoiardi leggermente inzuppati di Grand Marnier; sopra raccogliete metà della crema d’uovo e metà delle albicocche rosolate; proseguite con un secondo strato di biscotti inzuppati, il resto della crema, delle albicocche e completate con un ultimo strato di savoiardi.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Passate lo stampo in freezer almeno per 6 ore.

Una variante
Cospargete il fondo di una padella con 60 g di zucchero. Lavate e asciugate sei albicocche, dividetele, togliete il nocciolo e tagliatele a pezzetti piuttosto piccoli. Stendetele in un solo strato sullo zucchero. Mettete la padella su fuoco vivo. Caramellare le albicocche per circa 5 minuti, spegnete la fiamma e mescolatele. Lasciatele raffreddare nella padella per un quarto d’ora circa. Separate i tuorli dagli albumi e tenete questi da parte. Mettete i tuorli in un pentolino con lo zucchero rimasto e mescolate bene con una frusta a mano. Unitevi il sugo delle albicocche che si è formato in padella e il moscato. Cuocete lo zabaione su fuoco bassissimo, mescolando sempre. Alla fine, lo zabaione deve risultare gonfio e abbastanza sodo, ma senza bollire. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Unite le albicocche e, per ultimi, gli albumi montati a neve ben ferma. Versate in un contenitore adatto e passate in freezer per almeno 3 ore prima di servire.

 
[/consigli]

Gestione cookie