[introduzione]
La ricetta del pane alle noci è famosa in tutto il mondo ma fa parte della tradizione della cucina trentina. Il pane alle noci è originale e buonissimo, perfetto da abbinare ai piatti salati ma anche a quelli dolci, ad esempio con la marmellata e il burro o con la nutella. Per fare il pane alle noci dovete usare delle noci di buona qualità, diffidate da quelle già tritate e puntate piuttosto sui gherigli interi, o ancora meglio, sulle noci con il guscio. Provate anche voi questo sfizioso pane con le noci, vi piacerà!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- farina integrale: 100 gr
- farina 0: 500 gr
- gherigli di noci: 150 gr
- pinoli tritati: 50 gr
- burro: 100 gr
- latte: 150 ml
- lievito di birra: 1 cubetto
- sale: qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
- Mettete il latte in una tazza e scaldatelo nel microonde, poi versate dentro il lievito di birra e mescolate bene per farlo sciogliere. Prendete la planetaria e mettete dentro la farina integrale e la farina 0, unite il sale e poi mettete il latte con il lievito. Impastate a bassa velocità e aggiungete un po’ di acqua se occorre.
- Unite anche metà delle noci e dei pinoli tritati e impastate in totale per 10 minuti. Togliete l’impasto dalla planetaria, lavoratelo con le mani e poi mettetelo dentro una ciotola infarinata, fatelo lievitare per un’ora in un posto caldo lontano dalle correnti d’aria. Aggiungete i pinoli e le noci rimaste, impastate ancora e poi fate lievitare l’impasto ancora un’oretta.
- Formate i panini e metteteli in una teglia coperta di carta da forno, fate lievitare il pane per altri 30 minuti e poi cuocetelo in forno caldo a 200°C per 25 – 30 minuti circa.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Se volete potete sostituire i pinoli con altre noci.
Foto di Sifu Renka[/consigli]