Spezzatino con patate

Spezzatino con patate

spezzatino con patate ricetta
Oggi vi propongo la ricetta dello spezzatino con patate, un secondo piatto gustoso, saporito e buonissimo, perfetto per tutta la famiglia. Lo spezzatino con patate viene preparato con la carne di manzo tagliata a cubotti. I tagli migliori per realizzare il piatto sono: il bianco costato di pancia, il collo, il fusello, lo scalfo, il cappello del prete, il brione. Se preferite potete preparare lo spezzatino con meno olio; in questo modo darete un taglio alle calorie e preparerete una versione più leggera. Alcune fasi della preparazione possono essere fatte anche con il Bimby, inoltre, potete personalizzare la ricetta aggiungendo piselli, funghi o carciofi.

Ingredienti

  • spezzatino di manzo: 600 gr
  • sedano: 2 coste
  • carote: 1
  • cipolle: 1
  • rosmarino: 1 rametto
  • salvia: qb
  • sale: qb
  • vino rosso: q.b
  • concentrato di pomodoro: 1 cucchiaio
  • patate: 1 kg
  • olio d’oliva: mezzo bicchiere
  • farina: qb

Ricetta e preparazione

Seguite le istruzioni.

  1. Pulite la carota, la cipolla, il sedano e tritateli. Con questi ingredienti preparate un soffritto aggiungendo mezzo bicchiere di olio in un tegame dai bordi alti. Fate cuocete per circa decina di minuti e poi aggiungete il sale. Nel frattempo, passate alla preparazione della carte; infarinatela leggermente e mettetela nella pentola con il soffritto. Coprite il tutto con il vino rosso e aggiungete anche il rosmarino e salvia tritati. Salate e pepate e proseguite la cottura a fiamma dolce per circa 60 minuti coprendo con il coperchio.

  2. Trascorso il tempo indicato, aggiungete il concentrato di pomodoro e le patate tagliate a cubetti. Coprite il tutto con l’acqua e cuocete a fuoco dolce per un’altra ora. Ricordate che in cottura le patate assorbono molta acqua, quindi, mescolate spesso lo spezzatino e aggiungete un po’ di acqua quando necessario.

  3. Cuocete fino a far stringere la salsa ed ottenere un composto abbastanza ristretto. Aggiustate di sale e pepe e servite lo spezzatino di patate ben caldo con un po’ del fondo di cottura.

Consigli

Potete preparare lo spezzatino in anticipo e poi scaldarlo prima di servirlo. A questa portata potete abbinare un vino rosso robusto, come il nero d’Avola.

Spezzatino con patate al forno

Spezzatino con patate al forno

Se preferite potete anche cuocere lo spezzatino con le patate al forno. La preparazione è davvero semplice.
Ingredienti: 800 gr di vitello, 1 kg di patate, sale, pepe, 1 spicchio di aglio, 1 cipolla, olio extravergine di oliva e prezzemolo.
Preparazione: lavate le patate, sbucciatele, lavatele di nuovo e asciugatele con un panno da cucina. Tagliatele a pezzi delle stesse dimensioni e affettate finemente la cipolla. Tritate finemente l’aglio e il prezzemolo. Ungete una pirofila con olio extravergine di oliva, inserite le patate, salate e pepate. Aggiungete anche il prezzemolo, l’aglio e le cipolle e un altro po’ di olio. Mescolate il tutto e unite anche il vitello a pezzi. Versate circa mezzo bicchiere di acqua e cuocete in forno già caldo a 180° C per circa 1 ora. Foto di franzconde

Parole di Serena Vasta