[introduzione]
Il risotto con gli scampi e gli asparagi può essere un’idea alternativa per una romantica cena di San Valentino. Una ricetta leggera ma gustosa al punto giusto, che potete preparare facilmente e in poco tempo e al tempo stesso mostrare maestria in cucina, perché il risultato finale sarà proprio un piatto come quelli serviti nei ristoranti chic. Servite con un buon vino bianco o un prosecco.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Scampi: 300 gr
- Riso: 150 gr
- Asparagi: 250 gr
- Burro: 20 gr
- Cipolle: ½
- Aglio: 1 spicchio
- Brodo: 1 l
- Zafferano: ¼ di bustina
- Sale: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
- Mettere a scaldare il brodo di pesce. Lavare accuratamente gli asparagi ed eliminate la parte legnosa dei gambi. Separate le punte dai gambi e tagliate questi ultimi a tocchetti di 3 cm di lunghezza. Affettare finemente la cipolla e mettete il burro in una casseruola in pirex e passarlo nel forno a microonde. Non appena il burro sarà sciolto unire la cipolla e lasciare imbiondire per circa 3 minuti mettendo il forno alla massima potenza.
- Aggiungere gli scampi, i gambi degli asparagi e lasciar cuocere per 3 minuti mescolando a metà cottura. A cottura ultimata riporre gli scampi in un piatto e salarli leggermente. Versare il riso ed il brodo nello stesso recipiente tenendo da parte un paio di cucchiai di brodo. Coprire il contenitore in pirex e far cuocere per 10 minuti mescolando a metà cottura.
- Aggiungere le punte degli asparagi e lasciar cuocere per altri 4 minuti senza coperchio. Stemperare lo zafferano nel cucchiaio di brodo rimasto assieme ad un pò di burro. Unire le code degli stampi e lo zafferano al riso, regolare di sale, mescolare.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Lasciar riposare il risotto circa 2/3 minuti prima di servirlo con un vino bianco delicato.
[/consigli]