[introduzione]
Il semifreddo alle castagne è un dessert autunnale golosissimo e perfetto per chi ama le castagne ma non sa mai come prepararle. Questo semifreddo lo prepareremo creando due creme, una appunto con le castagne lesse ed un’altra di ricotta, due sapori delicati che si esaltano a vicenda senza coprirsi. Io vi consiglio di provarlo, è buonissimo e anche abbastanza semplice, l’importante è usare castagne buone e grandi e ricotta fresca e fatta scolare per un paio di ore.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- castagne lesse: 1 kg
- ricotta: 250 gr
- zucchero: 200 gr
- Pavesini: 30
- burro: 100 gr
- cacao: 1 cucchiaio
- rum: 1 bicchierino
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
- Lessate le castagne per un’ora poi sbucciatele e togliete la pellicina, tritate le castagne nel mixer e poi mescolatele con il burro fuso, il cacao e 50 gr di zucchero. Lavorate a crema la ricotta con lo zucchero rimasto e poi aggiungete il rum e mescolate.
- Bagnate i pavesini nel rum diluito con un pochino di acqua e metteteli sul fondo di una teglia oppure di stampini monoporzione, mettete uno strato di crema di ricotta e poi uno di crema di castagne, livellate la superficie e poi coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per circa 3 ore.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Se volete potete coprire il semifreddo con il cioccolato fuso!
[/consigli]