[introduzione][galleria id=”2405″]La torta Giamaica è un semifreddo gustoso e facile da preparare. Un dolce che si compone di pan di spagna, panna montata e ananas a cui sarà difficile resistere. Potete pensare di prepararlo per delle occasioni in particolare come anche per una merenda nutriente per i più piccoli. Una volta assaggiato vi riporterà ai sapori esotici delle latitudini calde dell’isola da cui prende il nome. Il procedimento è quello usato nel programma Cotto e Mangiato da Benedetta Parodi.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Pasta di spagna: 400 gr
- Ananas: 500 gr
- Zucchero: 300 gr
- Panna: ½ l
- Uova: 1
- Tuorli: 3
- Vanillina: 1 bustina
- Mandorle: 100 gr
- Zucchero a velo: 2 cucchiai
- Liquore: 3 cucchiai
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
- In una ciotolina raccogliete il succo dell’ananas e miscelatelo con un cucchiaino di liquore. Aggiungete allo sciroppo le fette di ananas fatte a cubetti e mescolate il tutto aggiungendo 30g di zucchero semolato e il liquore rimasto. Lasciate macerare l’anans nello sciroppo al curacao per 30 min. Tagliate il pan di spagna a fette alte circa 1 cm e foderate lo stampo da plumcake.
- Bagnate lo sciroppo con lo sciroppo di ananas al curacao. In una terrina sbattete le uova con il resto dello zucchero fino ad ottenere un composto bianco e bello spumoso. Unite alle uova montate la panna montata, la vanillina, i pezzetti di ananas e un cucchiaio di sciroppo.
- Versate il composto nello stampo da plum cake e livellato per coprirlo con il restante pan di spagna. Spennellate con un pennello bagnato dello sciroppo rimasto, coprite con la stagnola e mettete in frigorifero per almeno 5 ore.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Sformate la torta Giamaica all’ananas e panna, avendo cura di usare un piatto da portata ben freddo, poi cospargetelo con le mandorle tritate e servitelo a fette.
[/consigli]