[introduzione]
Il polpettone al tonno è un piatto decisamente gustoso che si può preparare in poco tempo. Un ottimo secondo piatto fresco e leggero da preparare velocemente e che non si cuoce in forno, ma si sobbolle in acqua bollente. L’ideale è servirlo con maionese ed insalata, ma anche con un accompagnamento di pane anche integrale.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Tonno: 400 gr
- Patate: 1
- Uova: 2
- Pangrattato: 2 cucchiai
- Aceto: 1 cucchiaio
- Parmigiano: 2 cucchiai
- Capperi: 30 gr
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
- Lavate con molta cura la patata, lessatela per circa 25 minuti, lasciatela intiepidire, pelatela e passatela nello schiacciapatate. Disponete la purea ottenuta in una ciotola, aggiungete i capperi ed il tonno (precedentemente sminuzzati nel mixer), le uova, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il sale e il pepe.
- Lavorate bene il tutto, servendovi di un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto omogeneo. Su un piano da lavoro, stendete un foglio di carta da forno e adagiate il composto al quale avrete dato la forma di un polpettone.
Ripiegate la carta, legate le estremità con uno spago e lessatelo in 10 cl di acqua bollente con l’aceto per circa 40 minuti. Infine, tiratelo fuori dalla pentola, lasciatelo raffreddare ed affettatelo eliminando la carta.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servire il polpettone tiepido.
[/consigli]