Gelato alla panna

[introduzione]gelato alla panna
Il gelato alla panna è un gusto classico e molto versatile che potete facilmente fare in casa, è la base per fare tantissimi dolci come torte gelato, la mitica viennetta che vi abbiamo proposto pochi giorni fa, ma anche biscotti gelato, tortini ecc. Il gelato alla panna è buonissimo e molto semplice, noi lo adoriamo soprattutto per fare l’affogato al caffè, provatelo è assolutamente perfetto. Seguite le istruzioni e provatelo anche voi, è facilissimo!

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • latte: 150 ml
  • zucchero: 200 gr
  • panna fresca: 500 ml

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Seguite le istruzioni.

  1. Prendete una ciotola e mescolate il latte tiepidoe lo zucchero, mescolate a lungo per farlo sciogliere e poi fatelo riposare in frigo per almeno un’ora.

  2. Montate la panna a neve ben ferma usando le fruste elettriche e poi mescolatela con il latte, incorporatela dal basso verso l’alto in modo da non smontarla. Versate il composto nella gelatiera e impostate circa 40 minuti.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Decorate a piacere con topping al cioccolato o al caramello e noccioline tostate. Cercate di usare una panna freschissima in modo da avere i risultati ottimali, anche perchè la panna è proprio l’ingrediente principale della ricetta. Se volete potete anche usare una panna a lunga conservazione o una panna vegetale, ma è essenziale controllare bene l’etichetta e accertarvi che non ci siano i grassi idrogenati. Purtroppo nella panna vegetale sono praticamente onnipresenti, a quel punto è meglio una panna animale fresca.

Gelato alla panna senza gelatiera

Se non avete la gelatiera potete mettere il vostro composto, che dovrebbe andare in gelatiera, dentro una vaschetta di alluminio o quelle di simil polistirolo che usano nelle gelaterie. Fate riposare il vostro gelato in freezer per 12 ore e poi lo spezzettate e lo mettete nel mixer o nel frullatore fino a renderlo cremoso. Mettete il gelato nella vaschetta e lo fate rassodare in freezer per mezz’ora, poi ripetete questa operazione per altre due volte. Vedrete che il vostro gelato sarà cremoso e soffice.

Gelato alla panna cotta

gelato panna cotta ricetta veloce
Ingredienti: 50 gr di zucchero, 600 ml di panna, 1 bustina di vanillina, 50 gr di zucchero a velo:
Preparazione: Prendete una pentola e mettete 300 ml di panna, lo zucchero e vanillina, portate a ebollizione e poi spegnete il fuoco e fate raffreddare. Montate la panna rimasta con lo zucchero a velo e mescolatela con la panna cotta e mescolate bene e poi ponete il tutto in frigo per un’oretta. Versate il composto nella gelatiera per una mezz’oretta e servite. Decorate il gelato con il topping al cioccolato o al caramello.
[/consigli]

Gestione cookie