[introduzione][galleria id=”2171″]Per mettersi in forma per l’estate potete cimentarvi con questi buonissimi crackers integrali. La ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti genuini e leggeri come la crusca, ed anche l’utilizzo di birra e malto che daranno un retrogusto fantastico a questi deliziosi snack. Facili da preparare e anche da mangiare, da sostituire al pane in pasti particolarmente sostanziosi oppure per un antipasto light.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Farina: 150 gr
- Farina integrale: 100 gr
- Crusca: 2 cucchiai
- Strutto: 25 gr
- Olio: 25 gr
- Lievito di birra: 1
- Birra: 80 gr
- Malto: 1 cucchiaino
- Acqua: 40 gr
- Sale: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
- Impastare per 5 minuti tutti gli ingredienti escluso il sale, lasciare riposare per 10 minuti aggiungere il sale ed impastare fino a quando diventa elastico e liscio.
- Coprire l’impasto con la pellicola e lasciare lievitare 60/70 minuti circa, infarinare il piano di lavoro e stendere con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di 2 mm oppure usare la macchina sfogliatrice della pasta.
- Mettere la carta da forno in una teglia ed adagiarli sopra la sfoglia, con una rotella dentata ritagliare delle forme a piacere e bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta. Cuocere in forno per circa 15 minuti a 200 gradi senza farli colorire troppo.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servire caldi con salsine.
[/consigli]