Torta allo yogurt di fragole

[introduzione][galleria id=”2057″]Per la Festa della Mamma potete preparare una buonissima torta allo yogurt di fragole. Si tratta di una torta soffice e leggera che potete arricchire all’interno con delle sorprendenti scaglie di cioccolato. Quello tra fragole e cioccolato è davvero un abbinamento goloso che riproponiamo anche in questa ricetta. Seguite i nostri consigli per sfornare una perfetta torta allo yogurt di fragole, e in alternativa potete sempre usare uno yogurt alla frutta che preferite, per personalizzare il gusto del vostro dolce di oggi.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • Yogurt alla fragola: 1 vasetto
  • Zucchero: 2 vasetti
  • Farina: 3 vasetti
  • Olio di semi: 1 vasetto
  • Uova: 3
  • Lievito per dolci: 1 bustina
  • Vanillina: 1 bustina
  • Latte: ½ vasetto
  • Cioccolato fondente: 100 grammi
  • Zucchero a velo: q.b. (facoltativo)

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

  1. In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero e aggiungete mano a mano lo yogurt alla fragola, l’olio e la farina setacciata piano piano.

  2. Sciogliete il lievito nel latte e aggiungetelo all’impasto insieme alla vanillina.? Potete lavorare il tutto con un cucchiaio di legno o più velocemente con una frusta elettrica.

  3. Aggiungete le scaglie di cioccolato fondente e fate in modo che si distribuiscano uniformemente in tutto l’impasto.? Mescolate bene.

  4. Versate il tutto nella tortiera che avrete precedentemente imburrato e infarinato e fate cuocere a 180° per circa 30/40 minuti, comunque fino a quando avrà un colore dorato.

  5. Quando la torta allo yogurt è cotta spegnete il forno, aprite un po’ lo sportello e lasciate la torta qualche minuto ancora dentro al forno perchè l’impatto veloce con l’esterno potrebbe farla sgonfiare.

Torta di yogurt di frutta
Torta al limone con mirtilli e yogurt

La torta allo yogurt può essere preparata praticamente con qualsiasi tipo di yogurt, dovete solo scegliere quale gusto è il vostro preferito e provare a realizzare la ricetta precedente cambiando, appunto, il gusto dello yogurt. Potrete ottenere una squisita torta di yogurt di frutta semplice, come la banana, la pesca, l’albicocca, ma anche una torta di yogurt al caffè o di yogurt ai frutti di bosco.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Questa ricetta è molto semplice da eseguire anche se non avete una bilancia per pesare gli ingredienti perchè useremo il vasetto dello yogurt come misurino. Ricordate che quando è pronta la torta, dopo averla fatta riposare qualche minuto a forno spento e sportello aperto, dovrete farla raffreddare completamente su di una gratella. Poi potrete trasferirla su un piatto da portata e spolverizzarla con zucchero a velo, se gradito.

[/consigli]

Gestione cookie