[introduzione]
Oggi vediamo insieme come fare un limoncello fatto in casa con il Bimby. La ricetta prevede alcuni giorni di infusione delle scorze di limone nell’alcool e poi un periodo altri 8 giorni di riposo prima di consumare il limoncello. Il segreto della buona riuscita di questo liquore è quello sceglere dei limoni non trattati e di tagliarne sottilmente le scorze avendo cura di prelevare solo la parte gialla e mai qualla bianca che risulterebbe amara. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- alcool : 1 litro
- zucchero: 1 kg
- acqua: 1 litro
- limone: 9
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- Lavate bene i limoni in acqua calda, aiutandovi con il pelapatate per togliere solo la parte gialla delle scorze e metterle in un vaso capiente con coperchio in fusione con l’alcol per 8 giorni. Di tanto in tanto agitate leggermente.
- Trascorso questo tempo preparate lo sciroppo: nel boccale zucchero e acqua 30 minuti a 100° velocità 1.
- Lasciate raffreddare per 12 ore poi unite lo sciroppo all’alcol. Filtrate il tutto con gli appositi filtri, imbottigliate e conservare in dispensa per 8 giorni prima dell’uso.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servite freddo.[/consigli]