[introduzione]
Ecco come fare le chiacchiere di Carnevale con il Bimby, preparare questa ricetta delle chiacchiere sarà semplicissimo, basterà seguire attentamente le istruzioni. Se in casa avete la fortuna di avere il Bimby, questo elettrodomestico che in realtà è un prezioso alleato in cucina per ogni tipo di preparazione, ecco che fare le chiacchiere diventerà veramente un gioco da ragazzi. Perfette a Carnevale, ma buone in qualsiasi momento dell’anno, le chiacchiere porteranno in casa un allegro clima di festa. Seguite la nostra ricetta di questo dolce tipico.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Farina: 370 gr
- Burro: 40 gr
- Uova: 2
- Marsala secco: 4 cucchiai
- Lievito per dolci: mezza bustina
- Zucchero: 60 grammi
- Zucchero a velo: qb
- Scorza di limone: qb
- Olio di semi di girasole per friggere: qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Prendere il Bimby, versare nel boccale le uova, lo zucchero, il marsala e il burro precedentemente fatto ammorbidire a temperatura ambiente. Azionare il Bimby per 15 secondi alla velocità 4.
Verificare che il composto omogeneo, ben amalgamato e piuttosto liquido. Poi aggiungere la farina, il pizzico di sale, la scorza di limone e la mezza bustina di lievito vanigliato per dolci. Azionare il Bimby alla velocità 6 per 45 secondi.
Formare una palla con l’impasto e avvolgerla con della pellicola trasparente, poi lasciare riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Prendere l’impasto e dividerlo in pezzi per comodità. Stendere pgni pezzo con il mattarello su una spianatoia infarinata, fare un disco molto sottile e tagliare a striscioline utilizzando una rotella dentellata e friggerle in abbondante olio caldo.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Per ottenere delle chiacchiere perfette bisogna stare attenti alla cottura. L’olio non deve mai essere bollente e fumante, ma semplicemente ben caldo. Bastano pochi minuti per dorare le chiacchiere, quindi occhio a non lasciare la frittura incustodita. Dopo averle cotte, oltre a decorare le chiacchiere con abbondante zucchero a velo, si possono usare anche miele, alchermes, cacao e cioccolato fuso. Se volete evitare la frittura, provate a metterle in forno caldo a 180 gradi per 10/15 minuti, avrete delle chiacchiere sicuramente più leggere.
[/consigli]