Torta al pompelmo rosa

[introduzione]torta pompelmo rosaLa torta al pompelmo rosa può essere un’idea alternativa per preparare un gustoso dolce per San Valentino. Il retrogusto amarognolo di questo buonissimo agrume, infatti, può aiutarvi nell’esprimere tutte le sfaccettature dell’amore. Ma soprattutto la delicatezza e il profumo del pompelmo e del suo succo vi aiuteranno a concludere in bellezza una giornata che dovrebbe essere la più romantica in assoluto.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • Zucchero: 300 gr
  • Uova: 3
  • Farina: 300 gr
  • Lievito: 1 bustina
  • Burro: 100 gr
  • Pompelmo rosa: 2

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Ecco le istruzioni.

  1. Lavorare i rossi d’uovo con lo zucchero, quindi aggiungere la farina alternandola con il succo per evitare che l’impasto si asciughi troppo. Quindi unire il burro che dovrebbe risultare morbido e lavorare l’impasto fino a quando risulterà omogeneo.
  2. Infine aggiungere gli albumi montati a neve ben ferma (in questa fase si usa per forza il cucchiaio di legno mescolando dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi si smontino). Imburrare e infarinare la teglia oppure rivestire con carta da forno.
  3. Tagliare l’agrume prescelto a fettine e adagiarle sul fondo della tortiera, quindi versarvi sopra un po’ di succo zuccherato quindi ricoprire il tutto con l’impasto. Infornare in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Decorate a piacere con una fogliolina di prezzemolo.

 
[/consigli]

Gestione cookie