[introduzione]
Volete fare una sorpresa ai vostri bambini? Ecco la ricetta per fare delle golosissime frittelle di pasta, un piatto buonissimo e anche facile perfetto da servire al posto della pasta ma anche come antipasto, ovviamente in questo caso in dosi minori. Le frittelle di pasta richiedono una preparazione un po’ lunga ma niente che le nostre lettrici non possano fare, io più le guardo e più penso che me le devo fare per cena, ma la dieta me lo impedisce! Penso proprio che ne approfitterò a Natale, così poi si distribuiranno tra tutti gli ospiti!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- bucatini: 50 gr
- prosciutto cotto: 100 gr
- piselli: 100 gr
- cipolla: mezza
- olio: qb
- vino bianco: mezzo bicchiere
- scamorza: 300 gr
- besciamella densa: 1 litro
- sale: qb
- pepe: qb
- pastella per tempura: 1 dose
- pangrattato: qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
- Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con l’olio, il sale e il pepe, poi aggiungete il vino e cuocete. Unite il prosciutto cotto a dadini e cuocete per qualche minuto. Scolate la pasta, mettetela su una teglia e poi tagliatela con il coltello.
- Mettete la pasta in una ciotola e aggiungete prosciutto e piselli, besciamella, scamorza a cubetti, sale, pepe e parmigiano, mescolate bene con un cucchiaio di legno. Prendete una teglia coperta con la carta da forno e mettete la pasta condita, stendetela e poi ponete la teglia in frigo per una mezz’oretta.
- Con il tagliabiscotti formate dei dischetti e poi passateli nella pastella per la tempura e poi nel pangrattato. Fate riposare questi timballini per mezz’oretta. Friggeteli in abbondante olio caldo e servite.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Se volete questi timballini potete surgelarli e poi friggerli quando ne avete voglia!
[/consigli]