[introduzione][galleria id=”1697″]La torta di mele cotogne è una dolcissima ricetta autunnale. Un buonissimo dolce che si prepara con un po’ di perizia, soprattutto per quanto riguarda la cottura di questi particolari frutti. Dopo averli cotti si dispongono su un soffice impasto e si ottiene una calda torta da servire per una sana merenda. Proviamo allora a realizzare questa torta di mele così buona e amata!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Burro: 125 gr
- Zucchero: 125 gr
- Vaniglia: 1 bustina
- Limone: 1
- Uova: 3
- Farina: 200 gr
- Latte: 3 cucchiai
- Lievito: 1 cucchiaino
- Mele cotogne: 4
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
Sbucciate le mele cotogne, dividetele a metà ed eliminate il torsolo.
Mettetele in una casseruola limone, un cucchiaio di zucchero semolato e l’acqua sufficiente a coprirle. Cuocetele a fuoco dolce per 15 minuti.Lasciatele intiepidire, poi incidetele sul dorso con tagli paralleli nel senso della lunghezza. Montate lo zucchero rimasto con il burro e lo zucchero vanigliato fino a quando il composto diventerà bianco.
Incorporatevi quindi le uova, uno alla volta, poi aggiungete la farina mescolata con il lievito. Profumate con la scorza di limone, ammorbidite con il latte e versate il composto nello stampo. Distribuitevi le mele e infornate a 200 gradi per 30 minuti e a 180 gradi per altri 15 minuti.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servire calda.
[/consigli]