Torta con i mirtilli

[introduzione][galleria id=”1501″]Oggi vi presentiamo una ricetta davvero fantastica per fare una deliziosa torta di compleanno, una torta ai mirtilli con crema e sciroppo di mirtilli, la ricetta non è difficile, vi basterà seguire i vari passaggi e preparare gli ingredienti di base come la crema pasticcera, la panna montata, lo sciroppo di mirtilli e la crema al burro ai mirtilli. Provate anche voi a realizzare questa torta, è buona e anche molto carina da portare in tavola, se siete stanche delle torte già pronte rimboccatevi le maniche e mettetevi al lavoro!


[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • Pan di Spagna: 1 disco
  • crema pasticcera: 2 dosi
  • panna fresca da montare: 400 ml
  • mirtilli: 3 cestini
  • zucchero a velo: 60 gr
  • crema al burro: 1 dose
  • liquore: qb

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Seguite le istruzioni.

  1. Prendete il pan di Spagna e tagliatelo in tre strati. Preparate la crema pasticcera seguendo la nostra ricetta e fatela raffreddare poi mescolatela con la panna montata a neve per fare la crema. Prendete i mirtilli e tenetene da parte qualcuno per le decorazioni, poi metteteli in un pentolino e aggiungete lo zucchero a velo, cuocete fino ad avere una cremina omogenea.
  2. Preparate la crema al burro seguendo la nostra ricetta e poi aggiungete qualche cucchiaino di sciroppo ai mirtilli, mescolate fino ad avere una crema viola chiaro. Prendete un piatto da portata e mettete la base del pan di Spagna, mettete un po’ di liquore diluito con l’acqua e fate uno strato di crema pasticcera con panna, poi fate uno strato sottilissimo con la salsa di mirtilli, mettete sopra l’altro disco e procedete allo stesso modo.
  3. Coprite con l’ultimo strato e poi rivestite tutta la torta con la crema di panna e crema pasticcera facendo uno strato anche lungo tutti bordi. Mettete la crema al burro viola nella siringa da pasticcere con la bocchetta a stella e fate delle decorazioni lungo il bordo, mettete al centro un mirtillo e poi tenete la torta in frigorifero per circa 4 ore.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Se volete lungo il bordo potete mettere un po’ di cocco grattugiato.
 

[/consigli]

Gestione cookie