[introduzione]
Oggi vi presento una ricetta sfiziosa e molto semplice per realizzare una golosa torta con pan di Spagna, crema e frutta fresca. Per realizzare questa ricetta vi occorre un chilo di frutta ma non ci sono frutti e dosi prestabilite, usate la frutta che avete in casa e preferibilmente quella stagione che è sempre più buona, saporita e nutriente, tra l’altro in questo periodo c’è un’ampia scelta di fragole, ciliegie, pesche, albicocche, banane insomma tra frutta fresca e sciroppata potete sbizzarrirvi a creare torte sempre diverse!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- pan di spagna: 1 torta
- latte: 1 litro
- farina: 100 gr
- zucchero: 300 gr
- limone: 1
- vanillina: 1 bustina
- frutta fresca mista: 1 kg
- Rum: 1 bicchiere
- burro: 60 gr
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco la ricetta.
In una ciotola mescolate 250 gr di zucchero, la farina e la vanillina allungate con il latte fino ad avere una cremina, unite la buccia grattugiata del limone e poi incorporate tutto il latte, mescolate bene e poi portate questo composto sul fornello per farlo addensare. Quando sarà pronta aggiungete il burro e mescolate per farlo sciogliere.
Lavate e sbucciate tutta la frutta e poi tagliatela a pezzetti piccoli, mettetela in un’insalatiera e cospargetela con 50 gr di zucchero, mescolate bene per farla insaporire uniformemente.
Diluite il rum con una eguale quantità di acqua. Prendete un piatto da portata e mettete un disco di pan di Spagna, sbagnatelo con il rum e versate un terzo della crema che avete preparato, poi mettete sopra un terzo della frutta che avete preparato, ripetete l’operazione per un altro strato e poi mettete l’ultimo disco, cospargetelo con la crema anche nei bordi e poi metteteci sopra tutta la frutta rimasta. Mettete la torta in frigorifero per 3 ore.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Potete usare tutta la frutta che volete!
Foto da:
www.academiabarilla.it
[/consigli]