[introduzione]
Oggi vi insegniamo a preparare un buonissimo flan di piselli. Un flan è uno sformato, che potete usare come antipasto per pranzi importanti oppure come secondo piatto. Il suo ripieno è di solito una verdura. In questo caso i piselli, che vi consigliamo di reperire freschi. Quando preparate il flan dovete stare solo molto attenti alla cottura. Un flan è cotto se immergendovi uno stecchino questo ne esce pulito. Inoltre il suo segreto è che resti morbido e soffice e per questo si prepara montando gli albumi a neve.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Piselli: 1 Kg e ½
- Prosciutto crudo: 100 gr
- Grana padano: 50 gr
- Burro: 140 gr
- Uova: 4
- Cipolle: 1
- Farina: 50 gr
- Latte: ½ l
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
Tagliate a fette sottili la cipolla e fate appassire con 30 gr di burro in una casseruola. Unite il prosciutto e i piselli sgranati, salate e pepate. Bagnate con un bicchiere d’acqua e coprite il tegame. Lasciate cuocere a fiamma bassa per ½ ora circa.
Nel frattempo preparate la besciamella: fate sciogliere il burro, unitevi la farina e quando sarà imbiondita diluitela con il latte caldo. Fate cuocere mescolando per 10 minuti, poi insaporite con sale e pepe.
Passate nel tritatutto i piselli. Rimettete nel recipiente il purè, unite 20 gr di burro, il grana grattugiato e la besciamella. Mescolate bene lasciando sul fuoco per qualche minuto, unite poi solo i tuorli delle uova e lasciate raffreddare.
Montate gli albumi a neve e incorporateli al passato di piselli. Col burro rimasto ungete una pirofila, infarinatela, versatevi il composto e mettete in forno per un’ora circa a 150 gradi.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servite caldo.
Foto da:
http://2.bp.blogspot.com
[/consigli]