Gli anni '90 tornano di tendenza: abbigliamento e accessori must have [FOTO]

I capi e gli accessori di tendenza negli anni '90 sono tanti, creazioni molto eccentriche tornate di moda quest'anno: tutte le foto.

Gli anni ’90 tornano di tendenza: abbigliamento e accessori must have [FOTO]

Gli anni ’90 tornano di tendenza, i capi d’abbigliamento e gli accessori must have di quel periodo trovano infatti nuove rivisitazioni nelle collezioni moderne. Colorazioni brillanti e tocchi fluo più eccentrici, stampe multicolor, forme oversize per i jeans, collane tattoo strette intorno al collo, bracciali dai pendenti giocosi, ecco solo alcuni dei capi tipici della moda anni ’90 che tornano a essere dei diktat irresistibili.

I capi d’abbigliamento anni ‘90

Mom jeans

Erede della moda anni ’80 e dei suoi accenti più stravaganti, lo stile anni ’90 ha premiato soprattutto i capi in denim, ma non solo. I pantaloni di tendenza in quel periodo erano i cosiddetti mom jeans, modelli molto ampi sul punto vita che si stringevano nella parte inferiore e spesso si fermavano sulla caviglia, indossati anche sullo schermo dalle attrici con t-shirt portate all’interno della cintura. Ispirati ai pantaloni da uomo, eccoli tornare nelle nuove collezioni in forme più aderenti sul punto vita, sempre molto alto, e più strette alla caviglia.

Capi in denim anni '90

Denim anche per le salopette, i capi icona del periodo, anche queste spesso in forme più svasate e meno femminili, articoli ai quali più di una di noi ha abbinato crop top che lasciavano intravedere l’ombelico. Le versioni più in voga erano quelle con pantaloni molto ampi sui fianchi, a imitazione appunto dei mom jeans, ma anche le varianti corte non si facevano mancare. Le rivisitazioni moderne premiano linee più aderenti, con micro frange pendenti e toppe colorate lungo la superficie, altro elemento tipico della moda anni ’90.

I trend anni '90

Le modelle e le star sfoggiavano negli anni ’90 tantissimo satin e soprattutto capi in tessuti laminati, articoli che quest’anno sono ricomparsi sulle passerelle più belle del mondo in forme super stretch, soprattutto in total silver. Le amanti di uno stile più romantico indossavano negli anni ’90 gli abiti, rigorosamente stampati, sopra le t-shirt. Maxi gilet, giacche di jeans oversize abbellite da clip per tutti i gusti, top con loghi molto grandi e abiti in ciniglia completavano il quadro, tutti elementi dall’ispirazione seventies che quest’anno stanno vivendo un revival di grande successo.

Gli accessori anni ’90 indimenticabili

Collane tattoo Yin and Yang

Ma la moda anni ’90 è soprattutto nei dettagli, gli accessori infatti hanno giocato un ruolo fondamentale nello stile del periodo. Dalla moda punk anni ’80 arrivavano al decennio successivo le collane tattoo strette intorno al collo, modelli che oggi sono definiti choker e che tendono spesso a tornare di moda, sia nelle collezioni delle griffe di lusso che in quelle low cost.

Braccialetti tibetani

Chi di noi può dimenticare poi i bracciali in voga all’epoca? Dai modelli rigidi a scatto, ai celebri braccialetti dell’amicizia, a quelli tibetani con perle simil legno, abbinati a collane con pendenti a tema Yin e Yang e a charms multicolor in gomma o in plastica a forma di ciucci e non solo. A oggi le griffe preferiscono realizzare accessori multicolor dallo stile più lineare e meno eccentrico, sostituendo alla plastica pietre colorate preziose oppure no.

Insomma, gli anni ’90 con tutta la loro carica eccentrica e il generale mood easy chic dello stile dell’epoca non smettono di avere un grande impatto anche sulla moda moderna. Date uno sguardo alle immagini della nostra fotogallery, qual è il trend che preferite?