Chanel Joaillerie: 80 anni di diamanti e una mostra a Parigi [FOTO]

Chanel Joaillerie è la prestigiosa linea di gioielli della griffe francese, per festeggiare i primi 80 anni è stata organizzata una mostra a Parigi durante la fashion week.

Chanel Joaillerie: 80 anni di diamanti e una mostra a Parigi [FOTO]

La collezione Chanel Joaillerie spegne le sue prime 80 candeline e la griffe ha deciso di organizzare una mostra celebrativa di 80 pezzi che sono stati presentati a Parigi in occasione della settimana della moda haute couture alla Fashion Week. “Voglio che il gioiello sia come un nastro sulle dita di una donna” diceva Coco Chanel a L’Intransigeant il 26 ottobre del 1932, qualche giorno prima che la sua prima linea di gioielli fosse presentata al mondo, la collezione Haute Joaillerie caratterizzata dalla presenza di prestigiosi diamanti.

La mostra

mademoiselle Chanel Joaillerie
I gioielli presenti in mostra a Parigi sono ispirati allo stile e alla filosofia di Mademoiselle Chanel, secondo Coco le donne non dovevano avere costrizioni, non dovevano essere costrette a fare niente ed ecco che anche per i suoi gioielli c’era la massima libertà, le collane si potevano portare come nastri nei capelli, gli orecchini come spille e viceversa. La collezione è tutta incentrata sui diamanti, la pietra preziosa che racchiude il maggior valore nello spazio più piccolo. L’esposizione è stata fatta su busti di cera a forma di donna, Karl Lagerfeld ha abolito le teche con l’interno in velluto rosso. La mostra è itinerante, è stata presentata prima a Pechino al Musée du Quai Branly all’interno di una cupola a forma di planetario, questa installazione la ritroveremo anche a New York e a Tokyo. Successivamente la mostra volerà al Biennale des Antiquaires al Grand Palais di Parigi dal 14 al 23 settembre e si arricchirà di alcune limited edition, disegnate appositamente da Karl Lagerfeld.

La collezione

gioielli chanel Plume enchantée
La collezione Chanel Joaillerie nasce per festeggiare gli 80 anni dalla nascita del primo gioiello, comprende accessori davvero bellissimi, diverse linee una più affascinante e glamour dell’altra.
La linea Ruban comprende gli orecchini e un anello in oro bianco 18 carati composti da diamanti tondi, diamanti taglio baguette e diamanti neri taglio brillante.
Plume enchantée è composta da orecchini e anello, sempre in oro bianco, con diamanti bianchi e zaffiri rosa.
Voile Lactée è una linea realizzata in oro bianco 18 carati in cui i diamanti sono accompagnati dalle perle coltivate, abbiamo orecchini, anello, collier, spilla e orologio.
Anche la linea Nuit de Diamants è formata in oro bianco 18 carati in cui troviamo sia i diamanti bianchi che quelli neri, la collezione comprende anello, orecchini, collier e bracciale.
Bellissima anche la linea Soleil in oro bianco con diamanti bianchi e gialli, potete scegliere tra orecchini, anello, collana e spilla.
Fontaine comprende collana e orecchini realizzati in oro bianco con preziosi diamanti tondi.
La linea Ruban Couture è formata da collana e spilla in oro bianco 18 carati con diamanti taglio baguette e diamanti neri taglio rotondo.
Anche Cosmos è in oro bianco e diamanti ma si alternano quelli semplici, quelli tondi e quelli taglio princess , ci sono a disposizione orecchini, collier e anello.
Nella linea Comet abbiamo collana e anello formati da diamanti bianchi e gialli su una base in oro bianco.
Infine abbiamo la linea Franges Swing che è formata da diamanti bianchi e diamanti taglio smeraldo su una base in oro bianco. Ci sono orecchini, collier e bracciale.

Parole di Serena Vasta