Come organizzare il pranzo in ufficio? Chi è a dieta spesso si trova nella difficoltà di escogitare ogni giorno un nuovo menù da portare sul luogo di lavoro. Abbiamo pensato a 10 idee per pranzare in ufficio, soluzioni leggere e nutrienti allo stesso tempo, che vi permetteranno di non rinunciare alla linea. Scoprite insieme a noi cosa mangiare a pranzo in ufficio e come fare per non ingrassare!
Panino con bresaola
Al mattino, avete poco tempo da dedicare alla preparazione del pranzo da portare in ufficio? Vi suggeriamo una soluzione molto veloce e perfetta per affrontare il resto della giornata: un panino da 80 gr con 100 gr di bresaola. Condite con un cucchiaino di olio e qualche goccia di limone. Se volete renderlo più sostanzioso, aggiungetevi qualche fetta di mozzarella.
Panino con verdure grigliate
Fra le idee per il pranzo in ufficio, vi suggeriamo anche il panino con le verdure grigliate. Non superate gli 80 gr di pane e farcite con 100 gr di fesa di tacchino e verdure grigliate. Potete scegliere zucchine, melanzane o peperoni a seconda dei vostri gusti. Condite con un po’ di aceto balsamico.
Insalata di pesce e lattuga
Se il pane è un’ottima soluzione per la pausa pranzo in ufficio, è anche vero che non potrete mangiarlo tutti i giorni! Vi consigliamo dunque di variare il vostro menù, alternandolo con un’insalata di pesce e lattuga. Lessate 200 gr di merluzzo o salmone, poi passatelo in padella e conditelo con 2 cucchiaini di olio, un po’ di pangrattato e qualche goccia di limone. Riponete in una vaschetta assieme ad un po’ di lattuga. Completate il pranzo con un frutto.
Patate lesse e tonno
Le nostre ricette per il pranzo in ufficio continuano con patate lesse e tonno. Accendete il fuoco e lessate 300 gr di patate. Appena sono pronte, aggiungetevi 80 grammi di tonno in scatola e mescolate. Condite con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Petto di pollo alla pizza
E che dire di un petto di pollo alla pizza? Bastano 300 gr di carne da cucinare in padella assieme a 250 gr di pomodori pelati, 100 gr di mozzarella a basso contenuto di grassi, un po’ di origano, sale e pepe quanto basta e olio d’oliva per condimento.
Insalata di riso alla greca
L’insalata di riso alla greca è un’alternativa gustosa e sfiziosa. Può essere consumata anche fredda. Per la sua preparazione, servono 120 gr di riso integrale, 1 cetriolo, mezza cipolla rossa, 1 pomodoro, 1 cucchiaio di olive nere, 2 cucchiai di yogurt greco 0%, olio d’oliva, sale e pepe.
Minestrone con erba livia
Se avete l’opportunità di riscaldare il pasto, vi consigliamo un piatto gustoso e nutriente. L’erba livia o achillea è una pianta officinale dall’alto potere digestivo, ideale per il pranzo in ufficio. Preparate un trito con 1 carota, 1 cipolla e 1 gambo di sedano. Fate soffriggere con del burro in una casseruola. Aggiungete 2 patate, 2 pomodori, un po’ di erba livia e 1 litro di acqua; lasciate andare fino a quando non è tutto cotto.
Bruschette di pomodori e basilico
Se non amate riscaldare le pietanze potete portare a lavoro, delle bruschette di pomodori e basilico. Aggiungeteci delle foglie di rucola, un filo d’olio, un pizzico di sale e uno di origano.
Insalata di pollo e mela verde
Come pranzo in ufficio vi suggeriamo anche l’insalata di pollo e mela verde. E’ facile da preparare: bastano 700 gr di petto di pollo, 1 mela verde, 1 cetriolo, succo di 1 arancia, 3 cucchiai di maionese di soia, sale e olio. Fate rosolare il pollo e poi amalgamate con maionese, mela, succo d’arancia e cetriolo.
Tonno e pomodori
Se avete l’esigenza di passare poco tempo in cucina per preparare il pranzo per l’ufficio, vi consigliamo di mescolare 160 gr di tonno e 8 pomodorini rossi. Condite con olio e sale e completate il pasto con un frutto.